Eventi e cultura
18 Luglio 2019
Venerdì a vestire i panni della racconta storie sarà Stella Messina

Lupi e lupetti sotto ‘L’albero delle storie’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Sono storie ‘di lupi, lupetti e lupacci’ quelle che attendono i bambini dai 4 ai 10 anni venerdì 19 luglio dalle 10 nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) per un nuovo appuntamento con la rassegna di letture l”Albero delle storie’. Per l’occasione a vestire i panni della racconta storie sarà Stella Messina.

Il ciclo di narrazioni, organizzato dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e curato dalla biblioteca comunale per ragazzi ‘Casa Niccolini’, è giunto quest’anno alla dodicesima edizione e comprende nove appuntamenti ogni venerdì, alle 10, dal 5 luglio al 30 agosto.

I bambini, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno ascoltare, all’ombra del maestoso ginkgo biloba di Palazzo Paradiso, tante storie divertenti, imprevedibili e avventurose, raccontate da esperti narratori, per cominciare a coltivare il piacere della lettura.

Al termine di ogni incontro i piccoli partecipanti potranno trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti e potranno scegliere qualche libro da prendere in prestito tra quelli esposti nel giardino e provenienti dall’ampia dotazione della biblioteca ‘Casa Niccolini’.

“Lo scorso appuntamento, venerdì 12 luglio, – riferiscono gli organizzatori – ha visto protagonista Francesca Bonora assieme ad Andrea Lugli del Baule Volante con racconti ‘in arrivo dal mare’. I due racconta storie hanno intrattenuto e divertito un nutrito gruppo di bambini e anche tanti nonni. E dopo le letture, i partecipanti si sono trasferiti tutti a Casa Niccolini a sfogliare altri libri, a giocare con i nuovi memory della Pimpa e a costruire barchette di carta per continuare a viaggiare per mare con la fantasia”.

La rassegna si avvale anche della collaborazione dell’associazione Amici della biblioteca Ariostea. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all’interno della biblioteca “Casa Niccolini”. Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it – 0532 418231/7.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com