Economia e Lavoro
17 Luglio 2019
Il seminario durerà due mesi. Domande entro il 30 settembre

Cercansi tecnici video e luci: a novembre parte il corso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Partirà a novembre il corso gratuito per tecnico MediaServer organizzato da Centoform, ente accreditato in Regione Emilia Romagna, per imparare a gestire interazione e sincronizzazione di audio, video e luci.

Il corso, della durata complessiva di 60 ore, si terrà tra novembre e dicembre 2019 nella sede della società Molpass di San Giovanni in Persiceto ed è riservato a dieci partecipanti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano già conoscenze e capacità in questo ambito. La propria candidatura va inviata entro lunedì 30 settembre 2019 all’indirizzo mail mediaserver@centoform.it.

I partecipanti al corso gratuito avranno la possibilità di sviluppare competenze innovative nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare nell’ambito di aziende fornitrici al mondo dello spettacolo di sistemi tecnologici per spettacoli live, all’interno di teatri, studi di produzione e post produzione, strutture culturali e turistiche, a supporto della realizzazione di eventi, intervenendo nei processi di organizzazione, promozione e allestimento di eventi culturali e artistici ed eventi fieristici.

Nello specifico, saranno in grado di coniugare le capacità di progettare e realizzare una scena tipiche dello scenografo alle capacità di progettazione e rendering multimediale; applicare nuove tecniche di composing, favorendo la contaminazione e interazione tra tecnologie e linguaggi diversi che intervengono nell’allestimento delle scenografie per spettacoli dal vivo (luci, audio, video, scenotecnica), nell’ambito dell’organizzazione degli eventi e dell’animazione (ricreativa, culturale e sociale); sviluppare “pacchetti multimediali” integrati ed interattivi a supporto dell’allestimento scenico in un vasto panel di tipologie di eventi dal vivo.

Il corso è rivolto a persone occupate o non occupate, che siano residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che siano in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. Non possono iscriversi al corso persone inoccupate (che non hanno mai lavorato) o inattive.

È necessario che i partecipanti al corso siano in possesso di conoscenze-capacità pregresse, acquisite in qualsiasi contesto, formale o informale, relative ai seguenti ambiti: competenze di base e tecnico/professionali: conoscenze avanzate di informatica; conoscenze di base relativamente a programmi di grafica; conoscenze di lingua inglese per comprensione istruzioni/terminologie tecniche; elementi di scenotecnica; conoscenze di base sull’utilizzo di sistemi audio-video-luci.

Per i candidati in possesso dei requisiti formali, sarà realizzata, pertanto, una fase di verifica dei requisiti sostanziali di cui sopra attraverso test a risposta multipla e colloquio individuale conoscitivo/motivazionale. Nel caso i candidati in possesso dei requisiti siano superiori a 10, il test e il colloquio avranno funzione selettiva e contribuiranno a formare il punteggio di selezione.  Verranno ammessi al percorso i primi 10 candidati in ordine di graduatoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com