Eventi e cultura
16 Luglio 2019
Programmazione ricca e variegata per la 15esima edizione. Il Baule Volante: “Il teatro ragazzi ci ha sempre dato grandi soddisfazioni"

Favole sotto gli alberi sempre più interattive a Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Clelia Antolini 

Dedicata sia a grandi che piccini, la rassegna “Favole sotto gli alberi” curata dalla compagnia di teatro ragazzi Il Baule Volante festeggia la quindicesima edizione presso Factory Grisù dal 20 luglio al 24 agosto con un appuntamento a settimana, ogni sabato sera alle 20.15.

Un traguardo importante, quello del 15 anni, che i curatori hanno deciso di festeggiare con una programmazione ricca e variegata, sempre più trasversale ed interattiva.

“Il teatro ragazzi ci ha sempre dato grandi soddisfazioni – spiega Liliana Letterese, attrice della compagnia -, ci permette di sperimentare, di osare, di cercare e creare nuovi linguaggi in libertà. Abbiamo davanti un pubblico che non perdona, che ha bisogno di stimoli! I bambini hanno bisogno di verità, non di autoreferenzialità”.

Sarà proprio la notissima compagnia ferrarese ad aprire le danze con ‘Nico cerca un amico’, tratto da un piccolo libretto illustrato tedesco, il 20 luglio. Uno spettacolo poeticamente delicato sull’amicizia e sulla diversità, temi cari a Il Baule Volante, dedicato prevalentemente ai più piccoli. “La storia di Nico ha riscosso tanto successo tra i più piccoli– racconta la Letterese -. Abbiamo tutti voglia di avere degli amici, di essere amati per ciò che siamo”.

Ospiti della quindicesima edizione, La Compagnia dei Somari di Trento, che presenta ‘Il piccolo clown, il 27 luglio, uno dei rari spettacoli con un piccolo attore in scena. Segue il Tcp_ Tanti Cosi Progetti di Ravenna con Danilo Conti, premiato da Eti Stregatto, uno dei principali riconoscimenti rivolti al teatro ragazzi.

Rilevanti anche l’appuntamento del 10 agosto con una significativa coproduzione Le Albe/ Ravenna Teatro e Accademia Perduta/Romagna Teatri che presenta ‘Thioro, un cappuccetto rosso senegalese’, spettacolo insignito del premo Eolo Award come miglior progetto produttivo italiano.

Chiudono la rassegna l’ultima replica di ‘Pierino e il lupo’, sempre del Baule Volante, e la Biancaneve de La Baracca/Testoni Ragazzi di Bologna.

L’ingresso prevede un contributo di 6 euro per gli adulti e 5 per i bambini. I biglietti sono acquistabili in loco dalle 20.30, orario di apertura delle casse. Gli spettacoli, in caso di maltempo, avranno luogo all’interno della Sala Macchine della Factory.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com