Eventi e cultura
16 Luglio 2019
Nel terzo appuntamento della rassegna protagoniste quattro donne

Per “Autori a Corte” una nuova serata a tinte rosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Dopo il grande successo delle prime due serate di “Autori a Corte-Estate 2019”, l’appuntamento letterario previsto per mercoledì 17 luglio presso il Factory Grisù di via Poledrelli 21, sarà interamente dedicato al mondo femminile, dalla scrittura al teatro.

Dalle ore 20, il direttore editoriale de “La Carmelina Edizioni” e presidente del Consorzio Eventi Editoriali Federico Felloni, presenterà in anteprima assoluta le opere di tre giovani donne, Federica Panzera, Giorgia Pizzirani e Giulia Puviani, una presenza femminile eterogenea e composita.

La nuova opera di Federica Panzera, “L’Orlando Abbandonato. Ovvero quando l’Ariosto rischiò di cadere nell’oblìo” (Edizioni La Carmelina), è un romanzo storico che prende le mosse dalla celebre miniserie televisiva degli anni ’70 intitolata “Orlando Furioso” di Edoardo Sanguineti e di Luca Ronconi. Federica Panzera attualmente vive e lavora a Ferrara, è responsabile dell’ufficio stampa per il “Centro Studi Opera Don Calabria-Città del Ragazzo”.

Giorgia Pizzirani, autrice già nota al pubblico di “Autori a Corte”, si presenterà nell’inedita veste di traduttrice con “A new contemporary english literature” (Lacio Drom Edizioni), traduzioni da autori inglesi contemporanei che spaziano dalla poesia alla short novel fino al racconto.

Giulia Puviani presenterà la silloge poetica “Scusa, ho sbagliato numero” (Edizioni La Carmelina). Veridicità e delicatezza sono palpabili fin dalle prime pagine. L’autrice si pone come testimone di emozioni e sentimenti che percorrono il filo sottile e complesso delle relazioni umane. Giulia Puviani, giovane donna ferrarese da sempre appassionata alla scrittura, nel 2018 ha pubblicato “Voglio correre più veloce della meningite” (Porto Seguro Editore), biografia dell’atleta paralimpico Andrea Lanfri.

Dalle ore 21.15 il nome dell’attrice Francesca Fava tingerà la serata di rosa con la presentazione del suo nuovo libro “Il teatro come metodo educativo” (Carrocci Editore). Il testo illustra necessità e peculiarità del laboratorio teatrale come strumento formativo per le professioni sociosanitarie ed educative, nell’attuale contesto di rinnovamento delle Medical Humanities. Durante l’incontro prenderanno parte Marco Bresadola (Università di Ferrara), Michele Fabbri (Università di Ferrara), Giuseppe Lipani (Centro Teatro Universitario).

La presentazione sarà preceduta da una brevissima dimostrazione della compagnia dei giovani “Nati dal nulla”, che reciteranno alcune scene tratte da “Questo è il mio mondo” e saranno diretti dall’ideatore del Metodo Cosquillas Massimiliano Piva.

Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito. È possibile acquistare i volumi presentati nel luogo stesso dell’evento. Al termine degli incontri le autrici saranno a disposizione del pubblico per dediche e foto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com