Comacchio
16 Luglio 2019
Le proposte di Po Delta Tourism, gestore dei musei cittadini, tra Remo Brindisi, Delta Antico e le Valli di Comacchio

Tra Valli e Musei quattro giornate alla scoperta del territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Sono tante e di ogni genere le iniziative proposte da Po Delta Tourism, gestore dei musei cittadini, per la stagione turistica estiva ai Comacchio e Lidi, tra la Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina, il Museo Delta Antico e le Valli di Comacchio.

Uno dei modi per rendere più attrattivo e coinvolgente un patrimonio di inestimabile valore, arricchito dagli usi e dalle tradizioni delle genti che abitano e hanno vissuto in questi luoghi, dalla particolare e selvaggia bellezza della natura, dalla ricchezza del patrimonio archeologico, dall’estrosità dell’arte contemporanea.

In aggiunta alla normale programmazione diurna, Po Delta Tourism propone martedì 16 luglio un nuovo appuntamento con i laboratori artistici gratuiti per bambini alla Casa Museo Remo Brindisi, con inizio alle 18 (durata 2 ore). L’attività didattica sarà dedicata ad Alberto Burri: i bambini giocheranno con le forme e i materiali, cercando di capire se un sacco di patate può diventare un’opera d’arte.

Mercoledì 17 Luglio arriva il primo appuntamento della stagione con le visite guidate con apericena alla Casa Museo Remo Brindisi, con inizio alle 19.30 per un percorso guidato all’interno degli spazi privati e pubblici della Casa, e a seguire un ricco apericena servito all’interno della tavernetta.

In entrambe le serate, in occasione dello spettacolo offerto dalla luna piena, sarà proposta un’escursione in canoa al chiaro di luna nelle Valli di Comacchio, su comode canoe canadesi a quattro posti. La partenza è fissata al Ristorante Bettolino di Foce alle 19.30. La durata è di circa tre ore.

Si prosegue giovedì 18 luglio con un’escursione in bicicletta alla vecchia Salina (con apericena a base di pesce e vini Doc delle Sabbie presso il Ristorante Bettolino di Foce) con partenza alle 17.30 da Stazione Foce. Il percorso si snoda lungo 7 km circa.

Alle 18 poi sarà la volta di una breve passeggiata nelle Valli di Comacchio alla quale seguiranno semplici pratiche di yoga e meditazioni per sintonizzare le energie e i chakra con gli astri del cielo e l’universo, in collaborazione con Riccardo Gennari (maestro di Yoga e Guida Ambientale). Dopo la cena un astrofilo accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle stelle e visibili da un telescopio posizionato nel cuore delle Valli di Comacchio, in collaborazione con il gruppo Astrofili Columbia di Santa Maria Maddalena. Entrambi gli eventi sono gratuiti per i clienti del Bettolino di Foce.

Venerdì 19 luglio infine, il giardino della Casa Museo Remo Brindisi accoglie una serata dedicata alle arti e ai mestieri. A partire dalle 19 Marco Pigozzi, Claudia Marino, Greta Filippini e Franco Antolini (esponenti dell’artigianato artistico locale) mostreranno le loro creazioni e coinvolgeranno i visitatori in attività laboratoriali e creative. L’evento è organizzato in collaborazione con Cna Turismo Ferrara.

Riprendono inoltre le passeggiate archeologiche in bicicletta alla scoperta dei siti archeologici nascosti nelle Valli di Comacchio (Valle Pega, Santa Maria in Padovetere, Valle Ponti) e in partenza dalla Manifattura dei Marinati alle 9.30. Seguirà il tour guidato nel centro storico, un fresco aperitivo e la visita guidata al Museo Delta Antico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com