Politica
16 Luglio 2019
Il segretario regionale del Pd commenta con soddisfazione il bando da 2,5 milioni di euro

Calvano: “Dalla Regione aiuto alle comunità medio-piccole”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Qualche giorno fa eravamo a Roma con i sindaci dei comuni fusi per protestare contro i tagli del Governo, oggi in Regione Emilia-Romagna non ci limitiamo alla protesta e siamo pronti a tendere la mano ai comuni con meno di 50mila abitanti e alle fusioni”. Così il segretario e consigliere regionale Pd Paolo Calvano commenta l’apertura del nuovo bando della Regione Emilia-Romagna da 2,5 milioni di euro per sostenere le piccole-medie comunità locali.

“Si tratta di un aiuto concreto per contribuire a rivitalizzare le comunità medio piccole – dice Calvano – che meritano attenzione per combattere il calo demografico e per far sì che i territori possano essere più attrattivi e serviti. Il bando aprirà mercoledì 17 luglio e si chiuderà il prossimo 31 agosto e tra le novità vi sono proprio le premialità rivolte alle fusioni dei comuni. Un sostegno strategico quindi per strade, scuole, sicurezza degli edifici, impianti sportivi e spazi di aggregazione culturale, e i comuni saranno liberi di decidere come meglio rispondere ai bisogni dei cittadini. I contributi regionali per ciascun progetto saranno fino a 100 mila euro, pari all’80% della copertura massima e sarà l’occasione entro l’anno di vedere avviati oltre 30 cantieri in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione vuole essere al fianco dei propri territori e adottare politiche serie che non li lascino soli“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com