Cento
16 Luglio 2019
Potenziato il conferimento dei presidi sanitari usa e getta. Per la plastica un ritiro a settimana nei centri urbani e ogni due nel forese

Accordo fra Clara e i sindaci: si va verso la rimodulazione nel bacino Ovest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

(foto di archivio)

Cento. Mettere a sintesi le esigenze dei cittadini e le necessità della società: è l’obiettivo centrato dall’assemblea dei soci di Clara convocata lunedì 15 luglio sul tema della rimodulazione dei servizi nel bacino Ovest, dopo i diversi passaggi condotti dai sindaci dell’Alto Ferrarese sulla questione.

Un punto d’incontro che ha trovato la soddisfazione dei primi cittadini di Cento Fabrizio Toselli, Bondeno Fabio Bergamini, Poggio Renatico Daniele Garuti, Terre del Reno Roberto Lodi e del vicesindaco di Vigarano Flavio Tagliani.

Due le questioni più impellenti trattate e definite. Il conferimento di pannolini, pannoloni, presidi sanitari usa e getta verrà potenziato: la frequenza di ritiro domiciliare sarà una volta alla settimana su richiesta, con il mantenimento delle calotte stradali. Il via alla nuova modalità è atteso a brevissimo.

Il conferimento della plastica verrà sottoposto a revisione, fino ad arrivare alla frequenza di un ritiro settimanale per i centri urbani, in risposta alle difficoltà legate alle conformazioni urbanistiche, e quindicinale per il forese. Una modalità che punta ad essere estesa all’intero anno. Verosimilmente si attuerà da settembre, per dare modo a Clara di attivare tutte le azioni volte a modificare, incrementandolo, il servizio, che evidentemente necessiterà di valutazioni e dell’integrazione di nuovi operatori.

“Si tratta certamente di un importante passo avanti – sostiene Daniele Garuti – nell’ottica di cercare la soluzione migliore per fa collimare le aspettative delle nostre comunità e i bisogni dell’azienda di contemperare costi e servizi”. Soddisfatto anche Fabio Bergamini: “A seguito degli approfondimenti che abbiamo condotto anche con Atersir – rimarca -, siamo riusciti a ottenere risultati importanti, che hanno condotto Clara ad ascoltare i cittadini dell’Alto Ferrarese, soggetti a un trattamento diverso di quelli del Basso”. Risultati che anche Roberto Lodi giudica “proficui”, “ottenuti grazie alla nostra coesione e a un lavoro di squadra, fondamentale per concretizzare esiti vantaggiosi per le comunità del nostro bacino”.

Nel corso dell’assemblea dei soci è inoltre stato conferito alla società l’incarico di costituire, in tempi stretti, un gruppo di lavoro, composto da un esperto esterno e dai tecnici comunali, che possa analizzare la situazione aziendale dettagliatamente. “La definizione di questo gruppo è prevista al più presto e produrre gli esiti entro ottobre – riferisce Fabrizio Toselli -. Un’iniziativa che riteniamo fondamentale perché i soci possano capire in quale direzione andare e per poter assumere scelte politiche ben definite. È arrivato il momento di prendere delle decisioni”.

All’assemblea era presente anche il Comune di Vigarano, nella persona del vicesindaco Flavio Tagliani (non citato nella nota stampa ufficiale pervenuta alla redazione), che insieme agli altri sindaci dell’Alto Ferrarese ha portato avanti questa trattativa con il gestore rifiuti Clara e ottenuto questo primo risultato.

“L’amministrazione ha sempre seguito questo argomento, e ha portato avanti fattivamente, quelle che erano le ‘rimostranze’ relative ai disagi, sia per quanto riguarda il nuovo calendario, che per la tariffazione, che per la qualità dei servizi – sottolinea Tagliani -. Quello di oggi è stato un risultato portato a casa da tutti, e io come rappresentante di Vigarano Mainarda e in rappresentanza dell’amministrazione comunale, mi sento di dire che ce ne siamo occupati sempre, anche dietro ai riflettori. E’ un argomento importante, doveroso ascoltare la cittadinanza e cercare di risolvere i problemi. Per cui, vorrei dire che, anche Vigarano ha portato a casa gli stessi risultati delle altre amministrazioni e questa è la cosa importante e vorrei che i cittadini ne siano informati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com