Attualità
15 Luglio 2019
A due anni dalla morte il ritrovo in piazza Ariostea. L'appuntamento era stato rinviato a causa dell'episodio in carcere: "Facciamo valere la pietà umana"

Omicidio Cenci, gli amici di Marcello uniti nel ricordo dopo il tentato suicidio di Eder

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

“Quest’anno ancora una volta possiamo dire al mondo che vogliamo bene a Marci, sempre e comunque”. È il messaggio lasciato da una quarantina di amici di Marcello Cenci che domenica, a due anni e due settimane dalla morte, si è ritrovata in piazza Ariostea nel ricordo dell’amico ucciso il 2 luglio del 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli.

Il ritrovo nei pressi del bar Jolly è un appuntamento ormai fisso, “una tradizione che assolutamente vogliamo rinnovare per ricordare con un sorriso, un abbraccio e una birra il nostro amico Marci”.

Un appuntamento rinviato rispetto alla data tradizionale del 2-3 luglio dopo il tentato suicidio di Eder Guidarelli in carcere. Nel giorno dell’anniversario della tragedia, Guidarelli, condannato a 30 anni in primo grado per l’omicidio dell’ex amico, ha ingerito farmaci e detersivo per pavimenti all’Arginone ed è stato ricoverato in rianimazione a Cona.

Un gesto disperato che portò uno degli organizzatori – Enrico Segala, uno degli amici più stretti di Marci, suo compagno d’avventura fin dalla scuola materna e marito dell’avvocato Valentina Bordonaro che ha assistito i genitori di Cenci in qualità di parti civili – a rinviare l’iniziativa.

“Credo che ci siano confini non valicabili, limiti umani dati da quella legge morale che Kant vedeva dentro di sè, guardando il cielo sopra di sè – scriveva sui social -. Sono diritti naturali, poi resi in diritto positivo, che vanno riconosciuti anche a chi – questi limiti – li ha sorpassati. Per questo, a fronte delle ultime notizie, credo sia opportuno – come organizzatore della serata, me ne prendo la responsabilità – rinviare l’aperitivo in onore di Marci ad altra data in nome di quella pietà umana che a lui è stata negata, ma che oggi noi – per lui e con lui – vogliamo far valere”.

Un posticipo non condiviso da tutti – alcuni amici hanno scelto ugualmente di trovarsi anche il 3 luglio unicamente per ricordare Marcello – ma che domenica è riuscito ancora una volta a chiamare a sé gli amici del 32enne, uniti in un abbraccio collettivo nel ricordo dell’amico scomparso tragicamente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com