Fiscaglia
14 Luglio 2019
Anche il Comune ferrarese tra quelli riuniti nella sede nazionale di Anci: "Legittimo che il Governo non creda nelle fusioni, ma credo vada mantenuto l’impegno preso”

Fusioni, Tosi da Fiscaglia a Roma per protestare contro gli imponenti tagli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. C’era anche il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi all’incontro che ha riunito lo scorso 11 luglio, presso la sede nazionale di Anci a Roma, una nutrita rappresentanza dei sindaci dei Comuni nati da fusione.

Un’occasione per far sentire chiara la protesta per l’imponente taglio dei contributi nazionali legati ai processi di fusione. Nel caso del comune del basso ferrarese, nato nel 2014 dalla fusione di Migliarino, Migliaro e Massafiscaglia, il taglio introdotto dal Governo per l’anno in corso rispetto ai trasferimenti 2018 è pari a circa il -29%, ovvero 433mila euro l’anno. Cifre che si traducono in una potenziale riduzione di oltre 2 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

“Era doveroso portare la voce anche di Fiscaglia” commenta Tosi a margine dell’incontro. “Non entro in considerazioni di carattere politico sulla necessità o meno di incentivare future fusioni, non mi compete, ma rivendico le risorse che spettano di diritto ai miei cittadini, così come previsto dalla legge in vigore. Se il Governo centrale non crede nei processi di fusione, ciò è legittimo, ma credo che vada mantenuto l’impegno preso nel principio di leale collaborazione tra istituzioni”.

“A Roma abbiamo quindi chiesto con forza ad Anci di farsi carico delle istanze dei Comuni fusi che rappresenta, con l’obiettivo di incontrare urgentemente il Governo per cercare di garantite alle comunità, per l’annualità in corso e per il futuro, le risorse pattuite a livello istituzionale, risorse che servono a fornire servizi ai cittadini e investimenti sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com