Cronaca
14 Luglio 2019
Tantissimi interventi dei Vigili del fuoco. A Francolino il vento ha devastato gli alberi del centro ippico

Il maltempo si abbatte sulla provincia, alberi sradicati e tetti scoperchiati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Un passaggio violentissimo quello della perturbazione che sabato mattina ha creato enormi disagi in quasi tutta la provincia di Ferrara, con pioggia, grandine e forti raffiche di vento che hanno seguito la linea del Po per poi discendere nella costa, flagellando i Lidi.

I Vigili del fuoco sono stati attivati per circa un centinaio d’interventi, coadiuvati nel capoluogo anche dalla Protezione civile, per liberare le strade da pali della luce o telefonici, rami e alberi caduti, mettere in sicurezza abitazioni scoperchiate o sulle quali si sono abbattuti alberi. Un lavoro lungo che ha impiegato circa 40 unità – compresi gli uomini dei distaccamenti periferici e i volontari – per tutta la giornata di sabato. Non si segnalano danni a persone.

Durante la sfuriata del maltempo non è mancata neppure la grandine che rovinato molte colture, mentre la furia di vento e acqua ha creato molti danni soprattutto nelle zone periferiche, come nel caso di Francolino – dove una casa è stata scoperchiata e dove, come riporta l’assessore Alessandro Balboni, “una ventina di alberi di grandi dimensioni sono crollati all’interno del centro ippico” -, di Pescara e Pontegradella.

A Ferrara, fa sapere via Facebook il sindaco Alan Fabbri, “la situazione, a parte alcune zone più interne dove il temporale ha colpito particolarmente, è più leggera del previsto. Ringrazio i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile per aver iniziato a lavorare immediatamente per il ripristino delle strade bloccate dagli alberi abbattuti”.

Disagi si sono registrati anche a Portomaggiore, mentre i territori di Cento e Codigoro sembrano essere stati risparmiati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com