Vigarano
14 Luglio 2019
Il comune pronto per la sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità più sostenibili previsti dalla strategia "Metropoli di Paesaggio"

Idrovia, ciclabili, bus ibridi. Vigarano avvia il progetto pilota

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano Mainarda. Il comune di Vigarano Mainarda è pronto per far partire un primo progetto-pilota previsto dalla strategia “Metropoli di Paesaggio”, finanziato dall’Unione Europea e organizzato su una rete intermodale di piste ciclabili-idrovie-autobus ibridi-binari leggeri.

“Le azioni-pilota – spiega una nota inviata dal sindaco Barbara Paron – saranno attuate, in primo luogo, nel quadro degli eventi nazionali. Verranno inoltre affrontati ulteriori rilevanti aspetti, come l’integrazione della strategia con strumenti di pianificazione, l’analisi di un modello gestionale di
sostenibilità economica, la sollecitazione per un potenziale nuovo mercato delle e-bike, la dimensione turistica della rete, la nascita di nuovi servizi e di strutture private e comunitarie a supporto della rete di mobilità. Il progetto valuterà infine l’impatto sul territorio attraverso i Kpi (Key Performance Indicators: indicatori che monitorano l’andamento di un processo rispetto agli obiettivi prefissati), utilizzando dati di mobilità già sviluppati in precedenti progetti e disponibili per essere capitalizzati”.

L’avvio del progetto è previsto per il 4 e 5 ottobre, in concomitanza con il Festival di Internazionale a Ferrara e con altri importanti eventi programmati a Vigarano tra i quali il prestigioso conferimento del premio “Effetto Cinema” da parte della Fondazione culturale Carlo Rambaldi, oltre ad una preview del museo intitolato al grande maestro degli effetti speciali, tre volte premiato con l’Oscar.

Il progetto prevede di poter effettuare il tragitto Ferrara-Vigarano Pieve attraverso le vie d’acqua (in questo caso il canale Burana) e di raggiungere il museo con l’ausilio di bus elettrici o biciclette.
Le navette bus, messe a disposizione dalla società Tper SpA, serviranno, nei giorni indicati, ad armonizzare i diversi collegamenti di trasporto già in esercizio nella zona, integrando tra loro l’offerta di servizio ferroviario (linea Ferrara-Suzzara), di bus extra urbano, linea 550 da
Vigarano Mainarda e linea 371 da Vigarano Pieve, oltre ad utilizzare, al meglio, le piste ciclabili esistenti.

Il 28 maggio scorso il progetto era stato presentato ad un’assemblea pubblica presso la sala consigliare di Vigarano Mainarda per evidenziare quanto la strategia Metropoli di Paesaggio si ponga nell’ottica di attuare, nel breve-medio periodo, un cambiamento sistemico-culturale e un impatto positivo non solo in termini di spostamenti quotidiani ma anche di stili di vita. Nelle prossime settimane verranno messi in calendario altri incontri con cittadini e portatori di interesse per rendere il progetto ancor più coinvolgente e partecipato. Gli incontri verranno pubblicati sul sito del comune di Vigarano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com