Politica
13 Luglio 2019
Risoluzione presentata dal Pd per sollecitare misure d'aiuto che vadano incontro a donne e bambini con patologie che causano la perdita dei capelli

Parrucche gratuite ai malati. La petizione arriva in Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Foto d’archivio

“Parrucche gratuite per donne e bambini con patologie che causano la perdita dei capelli”. Il Partito Democratico presenta una risoluzione che accoglie riprende la petizione lanciata su change.org e promossa dalla ferrarese Odette Piola ed estende la proposta non solo ai pazienti alle malattie oncologiche ma a tutti quelli colpiti da altre patologie.

L’atto, che vede come prima firmataria Francesca Marchetti, è stato sottoscritto anche da Paolo Calvano, Barbara Lori, Stefano Caliandro, Roberto Poli, Roberta Mori, Enrico Campedelli, Katia Tarasconi, Manuela Rontini, Fabrizio Benati, Nadia Rossi, Antonio Mumolo, Valentina Ravaioli, Luciana Serri, Alessandro Cardinali e Paolo Zoffoli.

A seguito, si legge nella risoluzione, “di alcuni trattamenti antitumorali, quali la chemioterapia e la radioterapia, ma anche a causa di patologie autoimmuni come alcune tipologie di alopecia, nei pazienti si verifica una condizione di totale caduta dei capelli”. Per queste situazioni, si rimarca nel documento, “in particolare fra le donne e i bambini, è frequente il ricorso all’utilizzo di parrucche che non possono essere considerate un accessorio frivolo e superfluo ma un vero e proprio presidio sanitario necessario”.

Il presidente Bonaccini e l’assessore Venturi, riportano i consiglieri del Pd, “in risposta alla petizione rivolta alla Regione Emilia-Romagna sulla piattaforma change.org, hanno assicurato che presto verrà fissato un contributo regionale per le donne che richiederanno la possibilità di avere gratuitamente la parrucca a seguito di malattia oncologica, sollecitando anche al ministero della Salute di inserire questa prestazione nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza e nel patto per la salute, affinché diventi un diritto esigibile in tutte le regioni”. L’acquisto e la manutenzione di questi presidi, proseguono, “implica ingenti costi, non sempre affrontabili dalle persone interessate: attualmente la spesa per l’acquisto della parrucca può essere detratta fiscalmente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi”.

Marchetti e colleghi chiedono inoltre all’esecutivo regionale “di istituire un tavolo di confronto e di approfondimento con le associazione dei malati affetti da alopecia areata e con il centro di riferimento specializzato del policlinico Sant’Orsola di Bologna in merito ai percorsi di cura e di riconoscimento di questa patologia”. Sollecitano, infine, la Giunta “a richiedere al governo nazionale il riconoscimento dell’alopecia areata quale patologia cronica da inserire fra le malattie aventi diritto all’esenzione ticket o quale patologia rara, affinché venga data la possibilità alle persone con questa patologia di scaricare fiscalmente tutte le spese sostenute per l’acquisto di protesi e per i trattamenti di dermopigmentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com