Politica
13 Luglio 2019
Michele Lecci, al tempo delle prime polemiche sui mercoledì universitari, la pensava all’opposto della fazione per cui lavora oggi

Movida, quando l’uomo comunicazione di Alan Fabbri invitava i ferraresi a tornare a zappare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

La movida rimane sempre la stessa, con i giovani universitari e il divertimento a oltranza da una parte e le comprensibili proteste dei residenti dall’altra. In mezzo ci sono le amministrazioni che si avvicendano e che tentano, a modo loro, di risolvere i problemi con più o meno successo.

E a lato di tutto questo c’è chi riesce a pensare oggi l’opposto di quello pensava qualche anno fa.

È il caso di Michele Lecci, in campagna elettorale addetto alla comunicazione di Alan Fabbri, noto alle cronache come l’organizzatore degli shitstorming leghisti (per chi si fosse perso qualche puntata, “shitstorming”, come spiegò lo stesso Lecci, è una tempesta virtuale di m***a, fatta di insulti e offese, da scagliare sui social contro l’oppositore di turno o contro il giornale o giornalista non allineato).

Oggi Lecci è allineato con l’azione della giunta, che vede Nicola Naomo Lodi redarguire i giovani della movida, invitandoli a trasferirsi altrove dopo una certa ora, per non creare disagi ai residenti e non contribuire al degrado.

Eppure, quando scoppiò il primo caso di movida (dopo le accuse di “postribolo a cielo aperto” scagliate dall’allora vescovo Luigi Negri), Lecci la pensava in maniera alquanto differente. Dalla parte del divertimento degli universitari c’era anche un giovanissimo Alessandro Balboni, oggi assessore all’università, che aveva organizzato la “Postribolo Night”, per convincere l’allora amministrazione di centrosinistra a non trasferire altrove e non interferire troppo nei ritrovi studenteschi del mercoledì.

Era il luglio del 2013. Sulla pagina facebook dell’evento ecco cosa scriveva l’allora studente Lecci: “io opterei per la costituzione di un piano per il mercoledì universitario da presentare in comune. Non ci sono bagni pubblici, cestini, bidoni, panchine e si lamentano perché si lasciano le cose a terra e urinano per strada. E sono convinto e qui mi gioco le palle, che se io andassi oggi a chiedere di mettere almeno 3 bagni chimici in un luogo meno in vista da non deturpare l’estetica della piazza, mi direbbero no, non ci sono soldi”.

All’incirca la stessa risposta che si sentono dire oggi gli studenti di piazza Verdi. Ma andiamo oltre. Lecci oggi – dopo la vittoriosa campagna elettorale di Alan Fabbri – promette che “non vedo l’ora di iniziare a lavorare per la città che mi ha adottato e regalato tante soddisfazioni”, sei anni fa la pensava differentemente. 

Ecco infatti il suo pensiero quando stava dalla parte opposta. “I giovani non sono ben accetti in questa città – accusava – ed io non sogno altro che la nostra fuga di massa in modo da costringere tutti questi residenti e altri bacchettoni a tornare alle zappe e alla campagna, così impareranno a capire che la loro spicciola economia si basa solo su fuori-sede e universitari. Poi piagnucoleranno davanti al sagrato a braccetto con Negri perché non avranno più introiti e non potranno più indossare le loro giacche e cravatte che ostentano sempre con superiorità”.

Un inno, insomma, alla nuova delega alla civiltà ferrarese…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com