Politica
13 Luglio 2019
L'assessore Maggi: "Ascoltiamo gli operatori economici per il bene della città"

Cartelli e distese esterne, il futuro pedonale di piazza Cortevecchia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Entro agosto piazza Cortevecchia sarà pedonale. I lavori avviati a maggio dovrebbero concludersi in tempo per il Ferrara Buskers Festival e regalare alla città un nuovo spazio di aggregazione in centro. Il caso è lo stesso di piazza Verdi – un parcheggio trasformato in area pedonale – ma l’assessore Andrea Maggi non teme un’altra ‘movida no stop’, tanto che il tema non è stato affrontato durante il confronto con gli operatori economici.

“Ho ritenuto opportuno, prima della prosecuzione dei lavori di sistemazione di piazza Cortevecchia, incontrare personalmente le associazioni che rappresentano gli operatori economici che si affacciano sulla piazza e chiedere il loro parere sul futuro assetto” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici che ha analizzato “alcune decisioni riguardanti la fase finale del progetto, che prevede una larga pedonalizzazione della piazza, da cui è scaturito un orientamento che sottometteremo al più presto alla Soprintendenza”.

Il progetto di riqualificazione dell’intero comparto Borgoricco-Cortevecchia-Sant’Etienne riconsegnerà, con l’apertura del parcheggio multipiano di via Borgoricco, gran parte di piazza Cortevecchia ai pedoni. Infatti tutta l’area compresa tra l’asse via del Turco/Fornice di via Garibaldi e via Cortevecchia sarà ripavimentata in asfalto stampato, arredata e pedonalizzata. Rimarranno posti di carico/scarico e riservati ai disabili, sosta motocicli.

All’ordine del giorno dell’incontro – al quale hanno partecipato, oltre ai tecnici dell’Assessorato e di Ferrara Tua, cui è stato affidato l’intervento di sistemazione, Davide Urban e Giorgio Zavatti (Ascom Confcommercio Ferrara), Michele Rosati e Alessandro Orsatti (Confesercenti), Riccardo Cavicchi e Debora Tamascelli (Cna) e Riccardo Mantovani (Confartigianato) – non tanto le possibili ripercussioni sulla movida universitaria, quanto alcuni accorgimenti per rendere più fruibili la piazza e il vicino parcheggio.

È stata concordata tra tutti la necessità di consentire ai fruitori del multipiano la possibilità di utilizzare il telepass per i pagamenti e di installare cartelli informativi con il conteggio dei posti sia in viale Cavour sia in Santo Stefano. Oltre alle panchine, è stata affrontata la possibilità in futuro di installare delle distese esterne di fronte agli esercizi commerciali.

Molto gradito, da parte dei rappresentanti delle associazioni, questo confronto che “rappresenta una vera e propria novità nel rapporto tra amministrazione comunale e imprese economiche – afferma Maggi – e che ripeteremo ogni qualvolta ci sarà da prendere delle decisioni che impattano sulle attività imprenditoriali e sulla vita e abitudini dei ferraresi”.

“Insomma – chiosa Maggi – intendiamo continuare su questa strada: ascolto, confronto e dialogo con i cittadini nella consapevolezza che il questo nuovo ‘metodo’ porterà risultati positivi per Ferrara e per i ferraresi. Credo ciò rappresenti una forma di dovere e un senso di responsabilità nei confronti del territorio e dei nostri concittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com