Codigoro
13 Luglio 2019
Emilia Romagna Festival promuove a Pomposa di Codigoro 'Camerata Ducale', tre concerti di musica da camera in una cornice millenaria

Ramin Bahrami in Abbazia sulle note di Bach

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Ramin Bahrami

Codigoro. Sarà il sommo compositore di Eisenach il protagonista assoluto del primo concerto di Musica Pomposa, la consueta rassegna concertistica estiva nell’ambito di Emilia Romagna Festival all’interno della splendida e suggestiva cornice del Complesso Abbaziale Pomposiano a Codigoro. Sabato 20 luglio (alle 21.15) nel cortile dell’Abbazia di Pomposa si esibiranno il violinista Guido Rimonda, il flautista Cristian Lombardi e il pianista Ramin Bahrami con la ‘Camerata Ducale’, per una serata dedicata a Johann Sebastian Bach.

Saranno eseguiti il Concerto in la minore per flauto, violino, clavicembalo e archi (BWV 1044), il Concerto in fa minore per clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1056 e il Quinto Concerto Brandeburghese in re maggiore BWV 1050, vera pietra miliare della musica di ogni tempo. Naturalmente, nei tre concerti il pianoforte sostituisce il clavicembalo.

Il concerto sarà preceduto (ore 19.45) dalla passeggiata filosofica “Il partito preso dei suoni”, un breve e semplice itinerario a cura di Gianmaria Beccari della durata di 45 minuti circa, un’occasione per accordare se stessi con il presente e per prepararsi all’ascolto. Per partecipare alla passeggiata prenotazione obbligatoria al numero 0542 25747 entro il 19 luglio.

In caso di maltempo la serata si terrà nella Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com