Comacchio
13 Luglio 2019
Il circolo del Delta replica alle dichiarazioni del sindaco e presidente del Parco: "Gli spazi di partecipazione e confronto previsti non sono mai stati all'altezza di chi voglia dirsi e dimostrarsi veramente democratico"

Fabbri e Legambiente sempre più distanti: “Da lui mai adeguata attenzione per l’ambiente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. “Pensiamo che Marco Fabbri, come sindaco e come presidente del Parco, non abbia mai veramente posto la adeguata attenzione all’ambiente, al paesaggio, alla biodiversità, che un territorio come il nostro merita”. È in sintesi il pensiero del circolo Delta del Po di Legambiente, rafforzato ancor di più dopo le recenti dichiarazioni di Fabbri sul Jova Beach Party, nonché dopo quelle direttamente riferite all’associazione ambientalista comacchiese.

“È anche per questo che gli spazi di reale collaborazione non si sono creati, e che piuttosto che fare da foglia di fico rispetto a molte scelte sbagliate, è ovviamente giusto che ciascuno operi assumendosi le proprie responsabilità. Gli spazi di partecipazione e confronto previsti non sono mai stati all’altezza di chi voglia dirsi e dimostrarsi veramente democratico. Per arrivare poi alle espressioni usate nei confronti dei non allineati in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che dire, sono allucinanti ed illuminanti: ci danno la misura dello spessore del personaggio e nel contempo ci preoccupano”.

Una replica dura quella di Legambiente a chi, nell’occasione sopra citata, ha riportato la memoria al 2012 ricordando come a Legambiente il neoeletto Fabbri offrì allora la possibilità di esprimere l’assessore all’ambiente e all’urbanistica: “Si tirarono indietro preferendo restare tra quei pochi che parlano a vanvera”.

Oggi Legambiente illustra il contesto in cui si è tentato in questi anni di instaurare dialoghi e confronti, elencando anche tutte le scelte sbagliate che hanno allontanato le due parti e alimentato una continua contestazione dell’amministratore Fabbri: “Ricordiamo le decine e decine di ettari di costa oggi ancora liberi, ma destinati a nuovi villaggi turistici, zone commerciali, fantomatici hotel (Ottavo Lido), il sostegno al progetto sfregia paesaggio e salute della Fabbrica delle Polveri (ex-Cercom), la progettata discarica in zona ex Zuccherificio, a 500 metri dal centro storico, i tratti di arenile naturali (alcuni anche in zona Parco) destinati incredibilmente a stabilmenti balneari al di fuori delle aree previste.

E ancora, “le spiagge naturali lasciate alla mercè del turismo senza nessuna precauzione, i parcheggi in zone dove invece andrebbe incentivata la espansione di habitat, per arrivare alla pessima gestione della zona di nidificazione e vita del Fratino e delle retrostanti dune di Lido degli Estensi, che da anni si chiedeva di tutelare (richiesta fatta al Comune, alla Provincia, al Parco, alla Regione) ma con nulli risultati”

“Addirittura – aggiunge Legambiente – in quell’area il Comune ha permesso il permanere delle operazioni e macchinari per la pulizia spiaggia, il permanere di una colonia felina, e persino per un certo tempo la istituzione di un’area per cani in spiaggia: una vera pacchia per l’avifauna a rischio di estinzione”.

E sul Jova Beach Party infine, “non abbiamo mai espresso la contrarietà al suo svolgimento, ma suggerito locazioni alternative non impattanti con l’avifauna. Nella sua dichiarazione Fabbri cita Greta Thunberg: crediamo possa essere un fenomeno importante, a patto di non trasformarla in un feticcio o peggio ancora in un gadget. Di questi tempi siamo tutti Greta, come si dice a Comacchio ‘fino alle undici e tre quarti’. Eventi come questo portano migliaia di persone consumare cibo, bevande e territorio, e così fatti non servono a risvegliare nessuna coscienza ambientale, a partire proprio da quelle dei nostri amministratori”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com