Spettacoli
12 Luglio 2019
Ultimo atto per il contest musicale. Dodici finalisti pronti a darsi battaglia sabato 13 luglio

Grisù si prepara a ospitare la finale di “Canta-autori a corte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Sabato 13 luglio alle ore 21, con ingresso libero, il Consorzio Factory Grisù in Via Poledrelli 21, ospiterà la finale del concorso musicale “Canta–autori a Corte” nato dalla collaborazione tra gli ideatori Leonardo Veronesi e Silvia Bottoni e gli organizzatori della rassegna “Autori a Corte Estate 2019” Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo, nell’ambito della quale il contest è inserito.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara e l’Assessore alla Cultura, Marco Gulinelli porterà i saluti dell’amministrazione comunale. Quella di sabato oltre ad essere una serata all’insegna dei nuovi talenti sarà soprattutto una serata dedicata alla musica. Il concorso ha come scopo principale la promozione di nuovi progetti musicali “per dare voce a chi ha voce ma non i mezzi per farsi sentire”.

I brani sono tutti inediti e in lingua italiana. Con questo contest si è voluta riportare l’attenzione sulla musica italiana originale in un momento in cui sempre più spesso i ragazzi nei concorsi canori si esibiscono in cover quasi sempre straniere e si trova davvero poco spazio per esprimere la propria creatività e mostrarla al pubblico.

Sono arrivate un buon numero di proposte che una prima commissione selezionatrice ha scremato cercando di scegliere brani che fossero in linea con gli obiettivi del contest: dodici sono i finalisti proveniente da varie parti d’Italia e rappresentanti di generi diversi nel panorama del nuovo cantautorato italiano.

E’ stata fissata una simbolica cifra di partecipazione di €0,99 il costo di un brano musicale scaricato legalmente dalle piattaforme digitali, per non lucrare sulla musica con tasse di iscrizione altissime che spesso creano solo false e illusorie aspettive. Il premio è la registrazione del brano vincitore presso l’Atipico Recording Studio.

Insomma una serata aperta a tutti coloro che vogliono ascoltare buona musica e una prima edizione di un concorso che parte all’insegna dell’entusiasmo e della voglia dei partecipanti di mettersi alla prova scambiandosi esperienze diverse.

L’elenco completo dei finalisti.

Luca Bacconi (Bologna), brano: “Io sorpasso”.

Fabio Fratti (Vigarano Pieve), brano: “Frammenti”.

Filippo Gozzo (Ferrara), brano: “Vestita di lusso”.

Giovanni Giovi Guarnieri (Rovigo), brano: “L’uomo che perde i ricordi”.

Simone Guidi (Ferrara), brano: “Naufraghi del mondo”.

Il Dinosauro e i manichini, Andrea Campostrini (Verona), brano: “L’intimità delle stelle”.

Manuel Marzano (Roma), brano: “Il pensiero di una eternità”.

Manuele Pregnolato (Ferrara), brano: “A volte nella vita”.

Cirino Romano con Vincenzo Pugliese alla tastiera (Imola), brano: “Felice”.

Giacomo Scaglianti (Ferrara), brano: “Immobile”.

Fabio Scandolara, interpretano Davide Lucchini e Andrea Caron (Crespellano), brano: “Cesenatico”.

Umberto Tramonte (Stra – Venezia), brano: “Domenica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com