Eventi e cultura
12 Luglio 2019
Letture, musica e laboratori nei mesi di luglio e agosto dedicati a bambini e ragazzi

“E-state in biblioteca” sotto al grattacielo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Le attività estive della Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara (viale Cavour 183, piano terra del Grattacielo) “E-state in biblioteca” proseguono nei mesi di luglio e agosto con una serie di iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. Questi gli appuntamenti (a partire da sabato 13 luglio).

“Dire, fare, leggere, sognare…”. Appuntamento creativo per i bambini, un ciclo di narrazioni e laboratori a cura di Irene Catani, educatrice alla lettura. Si comincia già sabato 13 luglio con “C’è tutto un mare…in biblioteca”. Gli incontri proseguono venerdì 26 luglio con “Alberi sottosopra!”. “Con le tue zampe, con le mie gambe. Storie di animali e di cuccioli umani che corrono insieme” sarà il titolo della narrazione di sabato 10 agosto. Tutte le attività si terranno dalle 16 alle 19 presso la sede di viale Cavour 183, al piano terra del Grattacielo.

Il Sol-Mi-Fa Suona-Re. La Biblioteca Popolare Giardino ospiterà Paolo Pasini e il suo laboratorio per la costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero. Il primo appuntamento è previsto per sabato 20 luglio con la realizzazione di fischietti ad acqua e flauti pistone. Il pomeriggio di sabato 27 luglio sarà dedicato a tamburi e flauti. Clarinetti, trombe e bastoni della pioggia vi aspettano per l’ultimo laboratorio di sabato 3 agosto. Tutti gli incontri si terranno dalle 16 alle 19 presso la biblioteca.

L’arte non va in vacanza. Miriam Cariani aspetta i piccoli creativi domenica 4 agosto, dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca Popolare Giardino, per una mattina all’insegna della creatività. Saranno messi a disposizione vari materiali che potranno essere utilizzati per liberare la fantasia dei partecipanti.

Arrivano i pirati. La Biblioteca Popolare Giardino, inoltre, collabora con Ferrara Off e Factory Grisù all’iniziativa “Sandokan al Grattacielo”. Tutti i martedì dal 2 luglio al 13 agosto, dalle 21 alle 22, sul prato davanti alla Biblioteca Popolare Giardino, arrivano i pirati con la lettura in sette puntate del celebre romanzo “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com