Lettere al Direttore
11 Luglio 2019

Ospedale di Argenta: “Il sindaco faccia rispettare le promesse alla Regione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Già a Maggio il tema dell’ospedale di Argenta era salito alla ribalta per via del rientro presso l’Ospedale di Cona dell’anestesista con conseguente drastica diminuzione della attività operatoria.

L’allora amministrazione Fiorentini in piena campagna elettorale, cercò ovviamente di tranquillizzare la cittadinanza indicando soluzioni rivelatesi poi infondate.

Infatti le chiacchiere di una riduzione delle attività ospedaliere Argentane si sono dimostrate più che mai fondate, tanto che un mese più tardi è arrivata la doccia fredda della chiusura dell’ortopedia, reparto di eccellenza del nostro ospedale.

Come sempre abbiamo assistito a tante chiacchiere e molte proteste, soprattutto sui social, ma nulla di concreto, ad eccezione dell’intervento diretto sul Presidente della Regione Emilia Romagna da parte della Consigliera Regionale M5S Raffaella Sensoli, come sempre molto attenta alle vicende del territorio Argentano, la quale tramite una interrogazione presentata a fine giugno, ha sollecitato i vertici regionali a dare risposte concrete ai cittadini argentani.

Nell’intervento della Sensoli, informata dal Consigliere Comunale Luca Bertaccini si legge: “Da qualche giorno la direzione dell’ospedale ha disposto, pare per carenza di medici ortopedici, la sospensione dell’attività ortopedica-traumatologia d’emergenza in sala operatoria e la degenza di ortopedia in pratica ogni ricovero disposto è indirizzato all’ospedale di Cona, una decisione dietro la quale sembra esserci una chiara volontà di accentramento verso l’ospedale di Cona e il conseguente depotenziamento di quello di Argenta’’.

La richiesta della Portavoce Regionale del M5S, ha incalzato Bonaccini, il quale ai primi di luglio, insieme all’Assessore Venturi, ha dichiarato che la sospensione estiva dell’attività di chirurgia e degenza ortopedica da parte dell’Azienda sanitaria non mette assolutamente in dubbio il reparto dell’ospedale di Argenta che a settembre riaprirà regolarmente.

Visto che di false promesse in politica, soprattutto in campagna elettorale, non è mai morto nessuno ci aspettiamo che il neo Sindaco Baldini, dopo aver dichiarato di non essere stato messo al corrente della chiusura estiva, si faccia carico di far rispettare le promesse all’attuale presidente della Regione.
Un obiettivo che non vede colori di partito ma solamente il bene per la nostra collettività.

Luca Bertaccini
M5S Argenta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com