Attualità
11 Luglio 2019
Il centro commerciale solidale dopo la strage causata dalla tempesta "Vaia"

Il Castello dona 2mila euro a sostegno delle comunità dell’Alto Veneto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Il Consorzio del centro commerciale “Il Castello” in occasione delle trascorse festività natalizie ha raccolto l’appello di Coldiretti, Federforeste e Pefc Italia e ha lanciato l’iniziativa “Io Sto Col Bosco” per sostenere le comunità dell’Alto Veneto duramente colpite dalla tragica tempesta “Vaia” che si è abbattuta il 29 ottobre 2018 provocando la distruzione di decine di migliaia di ettari di bosco. “Vaia” ha non solo cambiato il volto dei paesaggi ma ha causato anche una profonda ferita nel tessuto economico di quei territori.

A tal fine, durante il periodo natalizio, è stato esposto in galleria debitamente addobbato, la cima di un vero Abete rosso abbattuto dalla tempesta direttamente prelevato da un bosco colpito dell’Altopiano di Asiago.

Attorno a questo albero è nato uno storytelling che parla della resilienza di quei territori e di quelle comunità che hanno saputo reagire con vigore e dignità ma a cui bisogna comunque tendere una mano per offrire il sostegno e il calore di tutti noi. Si è così scatenata una gara di solidarietà che ha visto il coinvolgimento dei followers Instagram e Facebook del Centro Commerciale.

A loro è stato chiesto di aiutare il Centro a sostenere quei territori colpiti dalle devastazione semplicemente pubblicando sui social una foto del loro albero di Natale con #iostocolbosco. In cambio il Centro Commerciale il Castello si è impegnato a devolvere 2 euro per ogni foto pubblicata. La risposta non si è fatta attendere e oltre 300 followers hanno pubblicato la foto.

Al termine dell’iniziativa sono stati raccolti complessivamente 2000 euro grazie ad un ulteriore contributo donato dal centro commerciale. Questa somma sarà interamente destinata alla riforestazione dei boschi distrutti del Comune di Caltrano (Vi).

Domenica 7 Luglio, presso il Comune di Caltrano, si è tenuta la cerimonia per ufficializzare la donazione del contributo realizzato, con la consegna simbolica di un maxi assegno. In tale occasione Nicola Lodi, direttore del Centro Commerciale “Il Castello”, e Barbara Paron, presidente della Provincia di Ferrara, hanno incontrato le istituzioni locali, il sindaco Luca Sandonà, il vicesindaco Ivano Dalla Valle, il presidente della Protezione Civile locale Tamara Testolin ed alcuni membri del Gruppo Amici Montagna (Gam) e degli alpini, portando un messaggio di vicinanza e solidarietà alla popolazione di questo territorio duramente colpita da un evento catastrofico che, a causa dei cambiamenti climatici in atto, potrebbe ripetersi nuovamente in un prossimo futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com