Vigarano
11 Luglio 2019
In programma sfide sia di Velocità che di Paracanoa. Il sindaco Paron: "Esempio di integrazione, inclusione e coesione sociale"

Canoa Club Ferrara, tutto pronto per il campionato regionale a Pieve

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

di Davide Soattin

Vigarano Pieve. Per il terzo anno consecutivo – nella giornata di domenica 14 luglio – la suggestiva cornice del laghetto dell’Oasi di Vigarano Pieve tornerà a colorarsi con il campionato regionale sui 200 metri di Velocità e Paracanoa.

Un evento in continua crescita che, organizzato dal Canoa Club Ferrara, farà da palcoscenico a quella che sarà un’avvincente competizione tra canoisti provenienti sia dall’Emilia Romagna che dalle regioni limitrofe.

La manifestazione sportiva, che si snoderà dalle 9 fino a metà pomeriggio circa, vedrà la partecipazione di un centinaio di atleti normodotati e di una trentina di sportivi disabili – di età compresa tra i 9 e i 60 anni – che, impegnati nelle varie gare in programma per ogni categoria, si sfideranno tra loro suddivisi in batterie da nove canoisti ciascuna, con l’unico l’obiettivo di guadagnare l’ambito titolo di campione regionale.

“Da sempre – ha sottolineato il sindaco Barbara Paron – il Canoa Club Ferrara si distingue per valorizzare lo sport e l’inclusione, creando così un ambiente accogliente nel nostro paese, attraverso l’abbattimento di barriere architettoniche e l’aiuto alle persone nel superare le difficoltà a favore del bene collettivo. Stiamo parlando di un progetto strutturato per favorire l’integrazione e la coesione sociale, tale da renderci così orgogliosi del valore umano che caratterizza le persone che ci lavorano”.

Tra queste, oltre al vicepresidente Mauro Borghi, rientra anche Anna De Lucchi che, insieme ad Andrea Dante, è una delle responsabili del Settore Paracanoa: “Siamo molto felici di poter gareggiare in casa nostra, perché crediamo possa essere un motivo di vanto e di grande soddisfazione. Le altre società sono molto contente di venire qui e di partecipare a questo evento, lo fanno molto volentieri. Sarà una giornata di sport in cui cresceremo tutti insieme, nessuno escluso. I ragazzi che ancora non sono pronti per partecipare infatti potranno seguire i loro compagni e venire a fare il tifo per loro”.

“Il mio – ha concluso Francesco Alberti, delegato provinciale Cip – è un ringraziamento che va al Canoa Club per tutte le attività paralimpiche e le gare pensate e fatte su misura per tutti quei ragazzi che hanno difficoltà di vario tipo e che sarebbero preclusi a fare attività sportiva, se non avessero un centro così ben organizzato vicino a casa, dove poter fare allenamenti due volte a settimana e svolgere le loro competizioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com