Occhiobello
11 Luglio 2019
L’entomologo Davide Di Domenico e il tecnico ambientale del Comune Paolo Darù hanno prelevato campioni di acqua nelle zone a ridosso dell’argine dalla parte del fiume

Zanzare, monitoraggi dalla golena ai fossati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Mappatura delle aree golenali alla ricerca di possibili focolai di zanzare. L’entomologo Davide Di Domenico e il tecnico ambientale del Comune Paolo Darù hanno prelevato campioni di acqua nelle zone a ridosso dell’argine dalla parte del fiume, dove potrebbero svilupparsi gli insetti.

Con la collaborazione dei volontari dell’associazione Vogatori che hanno messo a disposizione un natante traghettando fino alle spiagge, i tecnici hanno individuato tre aree in cui i ristagni d’acqua sono da verificare come potenziali punti di sviluppo delle larve di zanzare.

L’indagine nelle aree golenali rientra in un piano di monitoraggi periodici ampliati dall’estate del 2017 quando fu proprio da un ristagno in un’ansa del fiume che partì una proliferazione anomala di zanzare, poi bonificata tramite interventi mirati.

Oltre alla golena, i tecnici hanno prelevato campionamenti nelle caditoie e nei fossati per verificare l’efficacia dei trattamenti che da aprile si stanno eseguendo su tutto il territorio comunale.

Dai prelievi effettuati, è emersa una progressiva tendenza fisiologica all’aumento delle zanzare dovuta alla stagione calda: il periodo siccitoso risulta complice in quanto richiede un maggiore intervento irriguo nei campi.

A seguito delle piogge delle ultime ore, si raccomanda di ripetere i trattamenti nelle caditoie domestiche utilizzando il larvicida consegnato a domicilio. In Comune sono disponibili flaconi di prodotto per chi lo avesse terminato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com