Economia e Lavoro
11 Luglio 2019
La nuova norma è contenuta nel Decreto Crescita. Ricorso avviato da Cna Nazionale. “Finirà per penalizzare le piccole aziende” dice il presidente degli impiantisti Cna di Ferrara Pozzati

Sconti in fattura su Eco e Sisma Bonus: “Grave danno per le piccole imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Lo sconto in fattura per l’Ecobonus e il Sismabonus previsto dall’art.10 della legge 58/2019 (Decreto Crescita) altera la concorrenza e danneggerà pesantemente le piccole e medie imprese. E’ questa la tesi della Cna, ed è per questo che oltre 60 aziende dei settori impianti, legno e arredamento appartenenti all’Associazione hanno avviato un procedimento amministrativo davanti alla Commissione europea e all’Autorità garante della concorrenza ed il mercato affinché venga accertata l’illegittimità dell’art. 10 per violazione del diritto comunitario e/o nazionale della concorrenza.

Il perché è preso detto: l’articolo di legge dà la possibilità alle aziende di praticare al cliente, direttamente in fattura, l’importo della detrazione fiscale sui lavori di efficientamento energetico (Ecobonus) e di prevenzione del rischio sismico (Sismabonus). L’impresa potrà successivamente recuperare l’importo della detrazione riconosciuta al contribuente nella forma di credito d’imposta, da utilizzare in compensazione ed in cinque anni.

“E’ chiaro che una piccola azienda non potrà mai offrire al cliente uno sconto del genere, perché non ha né la capienza fiscale né le risorse finanziarie necessarie – spiega Gabriele Pozzati, imprenditore e presidente degli impiantisti di Cna Ferrara – Di fatto, l’articolo 10 potrà essere applicato solo da aziende con mezzi finanziari e fiscali importanti, e finirà per penalizzare pesantemente le imprese più piccole”.

Dello stesso parere Lorena Buzzoni, titolare della Linea Serramenti di Copparo e portavoce a Ferrara del settore legno, infissi serramenti di Cna: “Non si capisce proprio la logica di questa normativa – spiega – Non è certo compito delle piccole aziende “finanziare” le detrazioni fiscali. Se applicassero questo sconto, che sicuramente farà gola a molti clienti, chiuderebbero in brevissimo tempo. E non bisogna dimenticare che le piccole aziende, nel nostro settore, sono tantissime. Offrono un servizio flessibile, capillare e di qualità: danneggiarle non ha senso”.

Il mercato creato dai bonus per l’efficientamento energetico e strutturale delle abitazioni e dei fabbricati è rilevante. Secondo l’ultimo Rapporto Enea i lavori di efficientamento energetico del patrimonio edilizio che hanno beneficiato dell’Ecobonus nel 2018 sono stati 334mila con 3,3 miliardi di euro di investimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com