Politica
10 Luglio 2019
L'assessore Coletti: "Rimetteremo al centro i diritti dei ferraresi: norme chiare per tutti e senza dannose logiche buoniste"

Alloggi popolari Acer: domande sospese in attesa del nuovo regolamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Cristina Coletti

Domande sospese per l’assegnazione degli alloggi popolari in attesa del nuovo regolamento. In vista dell’approvazione da parte del consiglio comunale di un nuovo regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica proposto dalla giunta, questa ha deciso di sospendere la raccolta delle domande di assegnazione di alloggi Erp, fino alla pubblicazione del nuovo avviso di raccolta.

“Siamo al lavoro per modificare il regolamento per le assegnazioni degli alloggi pubblici – spiega l’assessore alle politiche sociali Cristina Coletti – e come anticipato abbiamo intenzione di inserire nuovi parametri per rimettere al centro i diritti dei ferraresi e di chi ha contribuito a creare il welfare di cui oggi beneficiamo tutti. L’obiettivo è garantire finalmente una vera equità sociale basata su norme chiare e valide per tutti, che non lascino indietro nessuno, ma che non siano influenzate da dannose logiche buoniste”.

“Si tratta di una operazione complessa che richiede tempi tecnici e accurate valutazioni politiche, inoltre il nuovo regolamento dovrà poi essere approvato dal consiglio comunale – spiega ancora la Coletti – e abbiamo ritenuto opportuno sospendere le richieste di assegnazione fino al momento in cui il nuovo regolamento verrà approvato”. La sospensione delle domande “serve a evitare penalizzazioni nelle tempistiche di assegnazione per chi aveva già presentato le domande o sovrapposizione dei parametri in vigore per chi le ha presentate successivamente all’insediamento della nostra giunta – conferma l’assessore Coletti -. Si tratta di un criterio di trasparenza, necessario in un processo di cambiamento profondo nella gestione del welfare con il quale vogliamo andare incontro alle reali esigenze dei ferraresi, cancellando le discriminazioni che negli ultimi anni li hanno spesso penalizzati nella fruizione di servizi fondamentali, come la casa”.

Le domande pervenute dall’1 maggio 2019 ad oggi (presentate sulla base del regolamento ancora vigente) saranno inserite nel 31° aggiornamento della graduatoria, di imminente approvazione. Lo scorso 30 aprile era stata infatti fissata la chiusura della raccolta delle domande di assegnazione da inserire nel 31° aggiornamento, mentre quelle pervenute successivamente avrebbero dovuto essere inserite nel 32° aggiornamento.

La giunta ha invece oggi disposto che queste ultime domande rientrino ancora nel 31°, per non penalizzare i cittadini richiedenti, e che il 32° diventi invece la prima graduatoria di assegnazione da formare in base alle nuove condizioni di punteggio che la giunta intende a breve proporre all’approvazione del consiglio comunale con il nuovo regolamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com