Occhiobello
10 Luglio 2019
Occhiobello è capofila del progetto per i Comuni di Melara, Polesella, Stienta, Papozze, Castelnovo Bariano, Ficarolo e Salara

Mobilità sostenibile, siglato a Venezia un accordo per la sinistra Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Firmata oggi a Venezia una convenzione fra la Regione e i Comuni capofila di progetti per piste ciclabili. A seguito di una precedente convenzione fra il Mit (ministero delle Infrastrutture e trasporti) e la Regione, le risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc 2014-2020) pari a un milione400mila euro, saranno indirizzate a favore di una mobilità sostenibile in ambito urbano.

L’assessore ai lavori pubblici Silvia Fuso ha firmato, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, gli accordi con la Regione affinché il sistema della sinistra Po abbia maggiori collegamenti ciclabili tra la strada arginale e i centri abitati.

Occhiobello è capofila per i Comuni di Melara, Polesella, Stienta, Papozze, Castelnovo Bariano, Ficarolo, Salara. Lo sviluppo dei percorsi ciclabili, grazie al fondo previsto, nasce da una progettazione del 2014 che portò un primo stralcio di interventi con cui vennero realizzati percorsi nel verde e segnaletica lungo la strada arginale.

Il piano operativo del fondo è diviso in sei ‘assi’ tematici, quello che riguarda Occhiobello e gli altri Comuni firmatari è il gruppo E orientato alla mobilità sostenibile in aree urbane e all’accessibilità da e per i nodi urbani. Saranno circa 1600 i chilometri di piste ciclabili che, sul territorio regionale, nasceranno dalla convenzione.

I Comuni veneti che, assieme a Occhiobello, hanno firmato gli accordi per l’attuazione del fondo sono Quarto D’Altino (Venezia), Costermano (Verona), Legnaro (Padova), federazione dei Comuni del Camposampierese (Padova), Castelmassa, Rovigo, Verona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com