Attualità
10 Luglio 2019
Gli esemplari tornano nel loro ambiente naturale. L'assessore all'Ambiente e Animali: "Aumento di contributi per garantire le cure"

Rondoni liberi alla Lipu, Balboni rilancia il Giardino delle Capinere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Matteo Bellinazzi

Oggi, mercoledì 10 luglio alle 18, alla presenza del nuovo assessore all’Ambiente e Tutela degli animali Alessandro Balboni, sul prato antistante l’ingresso del Giardino delle Capinere (via Porta Catena 118), la Lipu di Ferrara libererà pubblicamente una decina di rondoni (Apus apus).

Un’occasione per tutti gli interessati per saperne di più sulla fauna del nostro territorio e per vedere da vicino un uccello comune ma dallo stile di vita eccezionale.

È un modo per far ‘volare’ anche il Giardino delle Capinere: “Ho incontrato Lorenzo Borghi (responsabile locale e vicepresidente nazionale della Lipu, ndr) la settimana scorsa per conoscere criticità e punti di forza dell’associazione. La volontà è quella di continuare a collaborare per portare aventi progetti di sensibilizzazione nelle scuole” annuncia il neo assessore Balboni che assicura un “aumento di contributi” per garantire il “ciclo virtuoso di cura degli animali che vede più del 70% degli animali accuditi tornare in libertà” e scongiurare un eventuale rischio di chiusura del Giardino delle Capinere, paventato anni fa quando i contributi erano ridotti all’osso e non erano considerati sufficienti per proseguire le attività, fortunatamente mai interrotte.

Intanto la liberazione pubblica ha lo scopo di sensibilizzare le persone sui temi ambientali, istruendoli su come comportarsi nel caso si incontri uno di questi uccelli in difficoltà, e dar loro la possibilità di partecipare a un evento unico come il ritorno alla libertà di un animale selvatico, accudito dai volontari del centro di recupero e rilasciato nel suo ambiente.

I rondoni sono animali eccezionali il cui numero è in costante declino a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, per questo motivo è sempre più importante lavorare per la loro salvaguardia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com