Eventi e cultura
10 Luglio 2019
Dai documentari e film di genere al western spaghetti, tutta la storia nel libro di Micalizzi

Autori a Corte riporta alla luce il regista Giorgio Ferroni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Con il libro “Giorgio Ferroni/Calvin Jackson Padget, dai documentari e film di genere al western spaghetti” che si avvale anche di un affettuoso ricordo del nipote, avvocato Ugo Ferroni, il critico e storico del cinema Paolo Micalizzi intende riportare alla luce il regista italiano Giorgio Ferroni, un po’ dimenticato. L’opera verrà presentata questa sera, mercoledì 10 luglio, alle 21.15 a Factory Grisù nel contesto di Autori a Corte.

Un regista che, tra l’altro, vanta legami con il territorio ferrarese, poiché, seppur nato a Perugia, il padre, noto magistrato che si spostava spesso per lavoro, era nato a Comacchio. Anche Giorgio Ferroni era destinato a continuare la carriera nello stesso settore tanto da essersi laureato in legge, ma la sua passione per il mondo dello spettacolo lo fece avvicinare al cinema diventando nel 1933 aiuto regista di Gennaro Righelli, che operava nella Cines, per il film “Al buio insieme”, una commedia.

Fecero seguito una serie di collaborazioni per altri registi fino ad esordire come regista di documentari, affermandosi tra i migliori documentaristi degli anni Trenta, operando nel frattempo anche all’Istituto Luce e come direttore artistico della Incom. Molto apprezzati furono documentari come “Pompei”(1936), “Criniere al vento”(1938) e “Armonie pucciniane” , anch’esso del 1938, che furono premiati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Una cinquantina i documentari da lui realizzati, dove tendeva a spettacolizzare il genere. Tra essi anche tre lungometraggi, a carattere documentaristico, tra cui “Vertigine bianca” sulle Olimpiadi invernali del 1956 di Cortina d’Ampezzo dove si rivelò lo sciatore austriaco Toni Sailer. L’esordio nel lungometraggio avvenne nel 1940 con “L’ebbrezza del cielo” incentrato sull’asso dell’aviazione Mantelli, uno dei pionieri del volo a vela. Ad esso fecero seguito due film con il noto comico della rivista e dell’avanspettacolo Macario: “Il fanciullo del West”(1943) , primo esempio di western comico italiano, e “Macario contro Zagomar”(1944), parodia dei film con il celebre Fantomas.

Giorgio Ferroni fu poi il regista del primo film girato al “Cinevillaggio” di Venezia dove si era trasferito con altri valenti tecnici del cinema italiano: “Senza famiglia”(1944) che per la sua lunghezza, quattro ore, fu proiettato in due parti(l’altra è “Ritorno al nido”), film in cui compare come interprete il famoso campione europeo di pugilato Erminio Spalla. Nel 1960, Giorgio Ferroni fa irruzione nei film di genere, dirigendo l’horror “Il mulino delle donne di pietra” che, insieme a “La notte dei diavoli” da lui diretto nel 1972, sono oggi considerati dei veri “cult movie” . Fa la sua incursione anche nel Peplum con opere come “La guerra di Troia”(1961) o ”Il colosso di Roma”, incentrato sulle vicende dell’eroe romano Muzio Scevola che, per aver fallito un attentato contro il re Porsenna, arse la sua mano destra su un braciere: di Peplum mitologici ne diresse, comunque cinque.

Arriva con il successo del film “Per un pugno di dollari”(1964) l’era del western spaghetti, diretto da Sergio Leone che si firma con lo pseudonimo Bob Robertson. Ed anche Giorgio Ferroni realizzando “Un dollaro bucato” si firmerà Calvin Jackson Padget, continuando ad usarlo per altri sei film, lanciando nel genere Giuliano Gemma che, anch’esso, come tanti altri professionisti del cinema, si farà chiamare Montgomery Wood. Con Giuliano Gemma, Giorgio Ferroni, ovvero Calvin Jackson Padget, girerà altri due western spaghetti: “Per pochi dollari ancora” (1966) e “Wanted”, anch’esso del 1966. Della trilogia diretta da Calvin Jackson Padget con Giuliano Gemma se ne ricorderà anche il regista Quentin Tarantino che la cita nel suo “Django Unchained” del 2013 e che in “C’era una volta ad Hollywood” presentato all’ultimo Festival di Cannes si è ispirato allo pseudonimo di Giorgio Ferroni per il nome del personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio.

Un regista, Giorgio Ferroni alias Calvin Jackson Padget, indubbiamente da riscoprire, già da questa sera a Grisù.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com