Comacchio
9 Luglio 2019
Il sindaco di Comacchio contro i detrattori: "Approccio poco intelligente, Jovanotti può farsi portavoce del messaggio di Greta Thunberg"

Jova Beach Party, Marco Fabbri: “C’è ignoranza, inutile umanizzare il Fratino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. “Piuttosto che umanizzare il fratino avrei aperto una discussione seria attorno a Jovanotti e al messaggio che il Wwf lancerà con il Jova Beach Party”. Per il sindaco Marco Fabbri, intervenuto a margine della conferenza stampa degli organizzatori del grande evento, quella del concertone è stata – perlomeno finora – un’occasione persa per affrontare il tema della salvaguardia ambientale del litorale.

“A differenza di altri, in maniera propositivi, il Wwf ci ha messo faccia e impegno du un progetto che non dimentichiamo nasce con l’obiettivo di sensibilizzare migliaia di persone su un tema come quello della plastica in mare. Un tema – punzecchia Fabbri – ancora non tanto percepito oggi nel nostro Paese, se consideriamo che chi dovrebbe rappresentare i verdi in Italia guadagna voti che restano sotto l’1% del totale: probabilmente c’è un problema di comunicazione dei temi ambientali”.

“Vorrei evitare di amplificare l’ignoranza di alcuni pochi, a cui preferisco rispondere con i fatti, ma in queste settimane ha avuto un eco eclatante anche il silenzio di tutti gli altri: mi aspetto qualcosa in più, mi aspetto che prima o poi le voci dei tanti (le voci di assenso all’iniziativa, ndr) possano venir fuori. A mio parere l’approccio strategico dei pochi contrari a questo tour musicale è stato poco intelligente: Greta Thunberg ha aperto un varco, un volto popolare come quello di Jovanotti poteva (e può ancora) farsi portavoce di un grande messaggio di salvaguardia e di valorizzazione, ma si è preferito mettere avanti la mera contrapposizione con il Fratino”.

“Aldilà di quello che ci dicono i tecnici – si scalda Fabbri – noi conosciamo quella spiaggia e sappiamo quello che stiamo facendo, siamo nati qui. Tutta questa polemica mi lascia l’amaro in bocca. Forse molti lo hanno dimenticato, ma nel 2012, componendo la mia prima giunta, avevo invitato Legambiente ad esprimere l’assessore all’ambiente e all’urbanistica: si sono tirati indietro preferendo restare tra quei pochi che parlano a vanvera. Da allora abbiamo messo in sicurezza 100/150 ettari di territorio, aree fino a quel momento lasciare alla mercé di chiunque, con centinaia di auto parcheggiate sulle dune da Spina a Volano”.

Stessa sorte per l’area che ospiterà il Jova Beach Party: “Sfido chiunque a dire che l’area non sia stata tutelata. Ci aspettiamo che migliori ulteriormente grazie a questo progetto, che per il territorio è secondo noi una grandissima opportunità”.

E se all’organizzazione ‘spaventata’ da tante polemiche Fabbri rilancia esprimendo il desiderio di un’area spettacoli che accolga ogni anno concerti estivi a pagamento con grandi artisti internazionali, ai cittadini il sindaco suggerisce di “tenersi stretta questa opportunità: è la prima, ma volete che sia l’ultima?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com