Ostellato
7 Luglio 2019
Elena Rossi interviene formalmente per far cessare i disagi segnalati da cittadini e lavoratori, apprezza anche l'opposizione consiliare

Esalazioni maleodoranti in area Sipro, scatta l’ordinanza del sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Ostellato. Con apposita ordinanza il sindaco Elena Rossi dice ‘stop’ alle esalazioni maleodoranti rilasciate dall’impianto della ditta ‘999 Kw’, attiva in area Sipro a San Giovanni di Ostellato e responsabile di un disagio che ha sollevato segnalazioni e lamentele di diversi cittadini e lavoratori della zona artigianale-industriale.

Disagi che si sono tradotti in malori e malesseri, con casi certificati dai sanitari in pronto soccorso e che a maggio scorso avevano già fatto propendere Arpae a stoppare per cinque giorni le attività della società agricola in questione, con possibilità di riattivarsi previa verifica dell’idoneità dei fanghi conferiti all’impianto. Con una nota del 20 giugno la 999 Ww fa sapere di aver effettuato migliorie all’impianto, ma il problema del cattivo odore non si supera.

Ora il provvedimento parecchio atteso mette nuovamente in guardia la società e ordina formalmente di “mettere in atto tutte le misure idonee occorrenti ad evitare la produzione di esalazioni maleodoranti, compresa un’accurata selezione dei fanghi in entrata e l’eliminazione di ogni singola fase di lavoro per la quale la società non si è in grado di adottare accorgimenti idonei a evitare la produzione di esalazioni maleodoranti”.

In caso di inosservanza e di recidiva, ricorda il sindaco, sarà disposta la sospensione dell’attività e in caso di inottemperanza dell’ordinanza (eventualmente accertata dalla Polizia Municipale) si provvederà ad inoltrare denuncia alla competente autorità giudiziaria.

Ad applaudire al provvedimento anche la minoranza consiliare di centrodestra: “Una situazione che negli ultimi mesi ha creato non pochi problemi, prima ad alcuni lavoratori della dell’area Sipro, poi nel vicino centro abitato di San Giovanni. Si tratta di disagi già stati segnalati nel marzo scorso con l’obiettivo di verificare che tutto fosse in linea con le normative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com