Cronaca
6 Luglio 2019
Il corpo è in evidente stato di decomposizione, si tratterebbe di un uomo residente in provincia e scomparso da alcuni giorni. Il prelievo del Dna atteso per lunedì

Recuperato il cadavere lungo il Po, avviate le indagini per l’identificazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Raid vandalico al centro sociale Il Quadrifoglio. “Danni per 4mila euro”

Un atto vandalico da 4mila euro. È quello con cui lunedì (15 aprile) mattina, all'orario di apertura, hanno dovuto fare i conti i volontari del centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro dove, durante la nottata di domenica, ignoti si sono intrufolati, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Caso Cidas. Bertarelli: “Ho fatto quanto era doveroso”

“A ridosso della data dell’udienza preliminare del processo che mi vede coinvolto assieme al vicesindaco Lodi, mi sento in dovere di esprimere, nell’ambito di un necessario esercizio di trasparenza rivolto in primo luogo ai tanti soci e dipendenti della cooperativa, alcune considerazioni”. A parlare, alla vigilia dell’udienza preliminare, è Daniele Bertarelli, presidente di Cidas

Sbatte un carabiniere sul cofano della pattuglia, fermato col taser

Sono circa le 2.30 di notte, tra venerdì 12 e sabato 13 aprile, quando una pattuglia dei carabinieri del Norm di Ferrara, durante i controlli nelle zone dello spaccio, mentre transitava in via Porta Catena, nota un uomo di nazionalità nigeriana di 32 anni che, in sella a una bicicletta, dopo aver visto i militari, ha repentinamente cambiato direzione imboccando via Rosa Angelini, dove abitava, nel tentativo di nascondersi dietro ad un furgone lì parcheggiato per provare a sottrarsi dal controllo

È stato ritrovato il corpo di un uomo che sarebbe morto annegato nelle acque del Po di Volano. Le ricerche dei vigili del fuoco, iniziate giovedì sera e dopo la sospensione notturna riprese all’alba di oggi (venerdì 5 luglio), si sono concluse attorno alle 11.30 quando il cadavere è stato avvistato e recuperato alla chiusa di Valpagliaro a Denore.

È stato l’equipaggio a bordo dell’elicottero proveniente da Bologna a scorgere la salma riversa in acqua, allertando i colleghi via terra per le operazioni di recupero da parte del nucleo sommozzatori di Ravenna.

Il corpo si presentava in evidente stato di decomposizione ma rimane ancora da stabilire da quanto tempo si trovasse in acqua. L’integrità della salma è gravemente compromessa, ‘scarnificata’ a tal punto da rendere impossibile riconoscerne l’età.

La salma è stata trasportata all’istituto di medicina legale a disposizione dell’autorità giudiziaria che nella giornata di lunedì conferirà l’incarico al medico legale per procedere con l’esame esterno e il prelievo del Dna e con ogni probabilità richiederà un’autopsia per stabilire con certezza le cause del decesso.

Gli inquirenti sono ora al lavoro per cercare di dare un volto e un nome alla vittima. L’indagine, avviata dalla polizia di Stato, è stata poi affidata ai carabinieri che hanno passato al setaccio tutte le denunce di scomparsa per velocizzare l’identificazione. Il profilo corrisponderebbe a un uomo residente in provincia che risulta scomparso da qualche giorno ma, come detto, al momento le condizioni impediscono una identificazione completa.

Le ricerche sono cominciate alle 21.15 di giovedì, quando l’equipaggio del battello Nena ha visto il corpo riaffiorare dall’acqua lungo il Po di Volano a Contrapò e ha immediatamente dato l’allarme alle forze dell’ordine.

Sono quindi partite le ricerche via terra e via acqua che hanno visto al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco di Ferrara e i sommozzatori ravennati. Dopo la sospensione di notte, le attività anche via cielo sono riprese all’alba con l’ausilio dell’elicottero che ha individuato la salma dall’alto verso la chiusa di Valpagliaro, fra Villanova di Denore e Final di Rero, al confine tra Ferrara e Tresignana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com