Politica
6 Luglio 2019
L'assessore al Commercio incontra Felloni e Urban: "Questa è la strada giusta, Ferrara non dovrà essere più fanalino di coda" 

Piazza Gobetti, Fornasini e Ascom puntano alla riqualificazione su modello di piazza Repubblica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Utilizzare il modello di rigenerazione urbana di piazza Repubblica – che nel giro di pochi anni si è trasformata da luogo abbandonato e degradato a una vera e propria “Piazza del Gusto” animata da attività ristorative ed eventi all’aperto – per riqualificare anche piazza Gobetti e galleria Matteotti.

È una delle proposte emerse durante l’incontro tra il neo assessore comunale al Commercio Matteo Fornasini e il presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni insieme al direttore generale Davide Urban.

Tanti i temi affrontati durante l’appuntamento di venerdì mattina in municipio, che segue il confronto già avviato con la Camera di Commercio.

“Porto avanti con impegno e convinzione questa serie di incontri programmati con le associazioni di categoria che operano nel nostro territorio – afferma l’assessore Fornasini – con l’obiettivo di intensificare l’ascolto e la condivisione di azioni che possano favorire il positivo sviluppo del rapporto con l’amministrazione comunale a beneficio di un settore che ha bisogno di interventi tempestivi e strutturali“.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Commercio e dai vertici di Ascom che hanno condiviso diversi temi, partendo dal rilancio del Tavolo permanente costituito dalle associazioni di categoria e approdando all’analisi di fronti operativi ancora ‘caldi’ come il caro affitti e gli spazi commerciali vuoti in centro storico e non solo.

La “desertificazione del centro storico”, denunciata in campagna elettorale da Forza Italia in tour tra i negozi sfitti, si lega alla lotta contro il degrado. Ed è proprio discutendo dei progetti di riqualificazione delle diverse aree commerciali che Fornasini e Ascom hanno pensato di ‘capitalizzare’ i buoni esempi di piazza Repubblica, trasferendo idee e progetti su piazza Gobetti e Galleria Matteotti, già oggetto di una “festa dell’educazione contro degrado e inciviltà“.

“Ascoltare le esigenze di un settore che merita la massima attenzione elaborando insieme interventi che portino nuove opportunità, più ricchezza e nuovi posti di lavoro, questa è la strada giusta – ha commentato il presidente Felloni -. Ribadiamo che Ferrara non dovrà più essere fanalino di coda in Regione perché ha tutte le caratteristiche per mettere in atto un concreto rilancio grazie ad azioni innovative e alternative per i settori del commercio, turismo e servizi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com