Cento
2 Luglio 2019
"Evidente il tentativo dell'azienda di alzare i costi, nell'impossibilità è giunta la scelta di ridurre il servizio"

Clara “troppo cara”, i quattro sindaci dell’Alto Ferrarese scrivono ad Atersir

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Sulla base delle richieste formulate da Atersir a Clara in relazione alla modifica del servizio fornito al bacino Ovest dal 1° luglio, i sindaci di Cento Fabrizio Toselli, di Bondeno Fabio Bergamini, di Poggio Renatico Daniele Garuti e di Terre del Reno Roberto Lodi hanno inviato un loro contributo all’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti.

Una riflessione, già posta all’attenzione dei soci nelle assemblee di Clara. “Abbiamo individuato – argomentano – le principali criticità che come soci ex Cmv si riteneva opportuno discutere per apportare quelle modifiche organizzative gestionali e amministrative necessarie ad ottimizzare ed efficientare il gestore dopo la fusione”.

Una necessità si è rivelata sopra tutte. “L’esigenza – specificano i quattro sindaci – di rivedere i costi dell’azienda discendevano dalle ‘discordanze’ nelle valutazioni di ordine economico sulle quali si era basato l’intero processo di fusione tra Area e Cmv. L’obiettivo di qualità perseguito doveva portare Clara a definire dei programmi economici-finanziari complessivi intorno ai €150 pro capite in linea con le esperienze regionali”.

Obiettivo non centrato dal momento che si è registrato una lievitazione di costi, che per alcuni comuni risultano del 50% superiori agli obiettivi originari presi a parametro medio.

Per i quattro sindaci appare piuttosto “evidente il tentativo dell’azienda, controllata da soci ex Area, di innalzare costi attribuiti al bacino Ovest per rivelarli a quelli del bacino est storicamente più oneroso”.

“Nell’impossibilità – concludono Toselli, Bergamini, Garuti e Lodi – di conseguire l’obiettivo è giunta la scelta di ridurre il servizio. L’azienda ha preferito seguire la via del risparmio, mediante la sconsiderata decisione di ridurre i servizi cittadini del bacino Ovest contro il volere dei espresso nella votazione del 30 aprile scorso e con lo scostamento agli standard minimi, in violazione della programmazione di ambito. Ciò peraltro invece di ridurre i costi gestionali ed amministrativi di una società che sembra annoveri, tra l’altro, un numero abnorme di impiegati rispetto alle reali esigenze di un bacino di 237000 abitanti equivalenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com