Tresignana
2 Luglio 2019
Riconoscimento anche a Cento per i 6 chili di raccolta pro capite di indumenti usati, contro la media nazionale di 2,5

Rifiuti, Tresignana e Poggio Renatico fra i comuni emiliani più virtuosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ci sono anche l’ex Comune di Formignana e quello di Poggio Renatico ai primi posti della classifica dei Comuni Rifiuti Free di Legambiente.

Le premiazioni si sono svolte a Roma giovedì 27 giugno, nell’ambito della 26esima edizione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente tesa a riconoscere le realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti e che hanno ridotto drasticamente lo smaltimento in discarica o all’inceneritore, scendendo sotto la soglia dei 75 chili per abitante all’anno.

In particolare, Formignana si è distinta nel 2018 per aver prodotto solo 69,2 chilogrammi di indifferenziato pro capite, con l’81,5% di raccolta differenziata, e piazzandosi al quarto posto tra i Comuni sotto i 5mila abitanti in Emilia Romagna. Poggio Renatico si è classificata al settimo posto tra i Comuni emiliano-romagnoli tra i 5mila e i 15mila abitanti, con 68,6 chilogrammi pro capite di indifferenziato e l’81,9% di raccolta differenziata.

Nelle ultime settimane altri Comuni serviti da Clara hanno avuto riconoscimenti per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Cento ha conquistato l’Humana Eco-Solidarity Award 2019 grazie ai 6 chili pro capite di indumenti usati raccolti dai cittadini, contro una media nazionale di 2,5 chilogrammi. Anche Voghiera, Tresigallo e Ostellato si sono distinti nella raccolta degli abiti usati e sono stati premiati a Bologna nell’ambito di Recooper, il progetto del consorzio Eco-Bi che riunisce le cooperative dell’Emilia –Romagna in un unico soggetto che offre servizi di raccolta, recupero e riuso a partire dal tessile. I cittadini di Voghiera in particolare hanno raccolto nel 2018 4,2 chilogrammi a testa di indumenti usati, i cittadini di Tresigallo 3,5 chili, quelli di Ostellato 3,2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com