Calcio
1 Luglio 2019
Faro-Divino la finale del tabellone C. Autofficina Milani-Brakeless e Farina-Colorificio le semifinali A 

Calcio a 5 Opes: Elerent-Energypie si contenderanno il tabellone B

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Elerent

Nel Tabellone A sono i calci di rigore a decretare le prime 2 semifinaliste. Parte fortissimo il Farina del mio sacco opposto alla Pizzeria Pandini: Sisti in rete dopo appena 13 secondi e raddoppio di Inglesetti a metà tempo per il 2-0 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa il Farina del mio sacco cala vistosamente e il Pandini imperversa. Rambaldi deve compiere una ventina di parate ed è costretto comunque ad incassare 3 reti consecutive: arriva la doppietta di De Marchi, con due sassate dai 12 metri, sulle quali peraltro l’estremo difensore del Farina del mio sacco non è esente da colpe e il gol sotto misura di Gargallo, 3-2 Pandini a 8′ minuti dal termine.

Inizia il forcing rabbioso del Farina del mio sacco e questa volta è Squarzoni a dire ripetutamente no agli avanti avversari. Il pareggio non poteva che arrivare su tiro libero: costretta a commettere falli a ripetizione, la difesa del Pandini manda dai 10 metri Inglesetti che calcia forte, rasoterra e centrale e insacca il 3-3.

Si va ai rigori: infallibile il Farina del mio sacco con Sisti, Poltronieri, Audino e Businaro, fatali gli errori di Russo e Biral per il Pandini, entrambe le conclusioni dai 6 metri vengono neutralizzate da Rambaldi. Molto avvincente la sfida nella parte opposta del Tabellone, tra Francolino e Brakeless/Best Seller. Dopo il vantaggio iniziale a firma Matteo Serafini per il Francolino, Brakeless sempre avanti nel primo tempo: 2-1, 3-2 e 4-3 al riposo con la tripletta di Fiorini e il gol di Benatti. Nella ripresa esce il Francolino ribalta l’inerzia della gara e passa a condurre 6-4 e 7-5; ma proprio sul più bello, a 40 secondi dal termine, subisce il 6-7 da Benatti e immediatamente dopo il beffardo 7-7 ancora da Fiorini. Ai rigori Artioli, Benatti, Lunghini e Fiorini non sbagliano per il Brakeless; per il Francolino, dopo i centri di Guerrini e Serafini, Schiavina e Malagutti si fanno respingere i loro tentativi da Ghesini.

Brakeless e Farina del mio sacco vengono raggiunte in semifinale rispettivamente da Autofficina Milani e Colorificio Artigiano Ferrarese. L’Autofficina Milani scava il solco decisivo nel finale di primo tempo contro l’MDM Service con 4 reti consecutive che le permettono di chiudere la prima frazione avanti 7-3. I ragazzi di mister Ratto si portano sul 10-4 poi accusano un comprensibile rilassamento, durante il quale l’Mdm si porta sotto fino all’8-10, prima del definitivo 11-8. Per l’Autofficina Milani pokerissimo di Qerreti, tripletta di Antoniciuc e reti di Mocanu, Simion e Alushi; per l’MDM Service tripletta di Liri, doppiette di Binelli e Aguiari e timbro di Bentivoglio.

Il Colorificio Artigiano Ferrarese supera, 3-2, il Cafè Noir United. Dopo il gol iniziale di Bertasi che porta avanti il Cafè Noir, il Colorificio Artigiano Ferrarese prima pareggia con Sardi, lesto a ribattere in rete una palla vagante in area avversaria, poi segna il 2-1 prima dell’intervallo con Negri su calcio di rigore, che lui stesso si era procurato. Il Colorificio Artigiano Ferrarese fallisce il 3-1 sia nel finale di primo tempo, che ad inizio ripresa non sfruttando a dovere due ripartenze in superiorità numerica. Arriva così l’immancabile gol di bomber Piva che riporta in equilibrio la contesa. Poco dopo, Negri, ancora lui, lasciato colpevolmente libero in area di rigore, non fallisce e consacra il Colorificio Artigiano Ferrarese tra le magnifiche 4.

Sarà Elerent Ferrara – Energypie Futsal Team la finale del Tabellone B. Una rete su punizione di Carlo Scullin nella ripresa decide il match a favore dell’Elerent dopo che il primo tempo della semifinale contro la Pizzeria Cappellaio Matto si era chiuso sull’1-1 per via delle reti di Scanavacca per il Cappellaio, poi pareggiata da quella di Rossi per l’Elerent. Meno combattuta l’altra semifinale: dopo l’iniziale 1-0 Balebuste e il 2-2 a firma dei fratelli Curci, l’Energypie allunga sul 6-2 e chiude 10-4 grazie alla tripletta di Bussolari e alle doppiette di Baroni, Sivieri e Tumidei.

Nei quarti di finale del Tabellone C il Faro segna 3 gol nei primi 5 minuti e la Siever non riesce più a rientrare in partita, 1-5 ad inizio ripresa, poi il dilagante 9-1 finale: triplette di Stella e Bergonzoni. Sarà il Divino 3.0 a sfidare il Faro in finale. Morelli e compagni hanno ragione del San Giorgio United al fotofinish: pronti via e il Divino 3.0 si porta sul 3-0, doppietta di Lupini e rete di Bacilieri, ma il San Giorgio risale la china e con Varshavskyi e 2 volte Gallerani va al riposo sul 3-3. Nella ripresa Divino 3.0 ancora a avanti con Tosi e pareggio immediato del San Giorgio con Palmer, ma allo scadere decide il tiro libero trasformato da Ferrioli che manda il Divino 3.0 in paradiso, 5-4 il finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com