Tresignana
1 Luglio 2019
L'allarme del sindaco Perelli: "Notevole ridimensionamento degli investimenti, parteciperò alla mobilitazione nazionale"

Contributi dimezzati a Tresignana, a rischio i lavori pubblici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

Tresignana. È di questi giorni la comunicazione del ministero relativa alla quantificazione dei contributi straordinari per i Comuni fusi. E al Comune di Tresignana, a bilancio preventivo approvato, spettano 481.773 euro, pari alla metà del contributo stabilito per legge (pari al 60% dei trasferimenti erariali del 2010).

Una scoperta che ha amareggiato il sindaco Laura Perelli: “Legittimamente abbiamo tutti fatto affidamento su risorse che avrebbero consentito la programmazione di lavori pubblici e investimenti lungimiranti per il rilancio dei nostri territori, ma che, alla luce di quanto stanziato dal governo, potrebbero subire un notevole ridimensionamento”.

“Ciò non è corretto e rappresenta una terribile ingiustizia nei confronti di chi ha fortemente voluto e lottato in nome di un riordino istituzionale incentivato da stato e regioni – attacca il neo primo cittadino -. Una tale contrazione di risorse operata dal Governo viola il patto siglato con la cittadinanza e contribuisce ad alimentare quel clima di instabilità ed incertezza che con la fusione si voleva contrastare”.

“Il budget stanziato dal governo (circa 40 milioni di euro) non basta a garantire ad ogni comune il contributo economico che era stato promesso e sulla base del quale i cittadini si sono espressi nei referendum” ribadisce Perelli secondo cui, per rimediare, “è sufficiente che il governo incrementi il budget stanziato di ulteriori 35 milioni, importo che servirebbe per garantire a tutti il contributo a cui hanno diritto (e che rappresenta lo 0,004% del bilancio del settore pubblico italiano)”.

Ora si prepara la mobilitazione: “È già in corso di coordinamento una mobilitazione a livello nazionale di tutti i sindaci dei comuni che hanno intrapreso questo difficile percorso che ha incontrato il favore, non scontato, delle nostre comunità – riferisce il sindaco Perelli -. Parteciperò e promuoverò con forza e determinazione a nome di tutta la comunità che oggi rappresento ogni iniziativa utile a far ottenere al comune di Tresignana quanto ci spetta perché è per questo che la cittadinanza ha sostenuto il percorso della fusione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com