Vigarano
30 Giugno 2019
La presa di posizione: "Il cambio di frequenze in anticipo grave disservizio, ma l'azienda è un patrimonio dei cittadini"

Paron a gamba tesa: “Se qualcuno vuole smantellare Clara faccia una proposta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

“Purtroppo i temi ambientali e quelli finanziari sono la grande piaga del nostro Paese. Recentemente si sono aggiunti anche quelli etici e morali. Qualcuno vorrebbe che non ce ne occupassimo. Invece nessuno di noi, oggi, è nelle condizioni di poter evitare di farlo”.
Il sindaco di Vigarano Barbara Paron prende posizione sulle critiche riguardanti la questione Clara, mosse nei giorni scorsi dai sindaci dell’Alto Ferrarese e dall’opposizione vigaranese, che l’ha direttamente chiamata in causa.
Cosa è stato fatto per Vigarano?
“Mentre c’è chi strumentalizza, grazie ai sacrifici fatti in un anno, tutti assieme abbiamo portato la raccolta differenziata dal 45% all’81%. In passato, malgrado i tanti sforzi, non ci eravamo riusciti. Mi sento di dire grazie ai vigaranesi. Grazie perché il ‘Porta a Porta’ è un sistema antipatico ma è lo stesso sistema adottato dai comuni virtuosi del Trentino, citati a modello”.
Anche le tariffe vengono criticate… 
“Quest’anno le bollette sono rimaste invariate, eppure gli investimenti ci sono stati. Li ha fatti Clara, come concordato insieme proprio a un’altra assemblea pubblica, l’anno scorso. Clara è l’azienda in cui i sindaci dell’Alto Ferrarese decidono delle cose e sui giornali ne dicono altre, aumentando il loro consenso e proporzionalmente i problemi di una società che è tutta di proprietà dei Comuni, quindi dei cittadini. Clara è la nostra azienda ed è arrivato il momento di decidere cosa si vuol fare di essa. Se qualcuno vuole smantellarla o venderla faccia una proposta, con un percorso serio per mantenerne il valore, visto che Clara è patrimonio dei cittadini”.
Lunedì, intanto, c’è stata un’altra assemblea riunione su Clara, definita una “farsa” dalla opposizione. 
“Mi è veramente dispiaciuto sentire i toni di alcuni vigaranesi che, invece di provare a trovare soluzioni, mossi da altri interessi, si sono comportati in maniera sbagliata, tanto da far allontanare molti cittadini indignati da quell’atteggiamento. Questo non significa che vada tutto bene, la riunione è stata organizzata proprio per sentire i problemi”.
Allora cosa ne pensa sulle nuove modalità di raccolta avanzate dall’azienda?
“Ciò che è successo a giugno, con il cambio delle frequenze in anticipo rispetto a quanto concordato, ha creato un grave disservizio che personalmente condanno e che non dovrà mai più succedere. Tanto più a Vigarano, Comune in cui molti cittadini si sono offerti di collaborare gratuitamente con l’azienda per veicolare informazioni e buone pratiche e che non sono stati sufficientemente coinvolti”.
Ora cosa accadrà?
“Nel 2020 si passerà a un vero e proprio sistema di misurazione, per cui chi più produce, più paga. Secondo tutti i sindaci questa è la strada. Non si capisce perché si attacchi solo Vigarano quando i sindaci hanno votato all’unanimità”.
Si stanno muovendo osservazioni troppo aspre?
“Lunedì ho raccontato la realtà di Savignano sul Rubicone. Là sono stati costruiti gli stessi impianti che dovevano essere costruiti a Sant’Agostino nei pressi della discarica “Molino Boschetti”, ma la politica, quella di centro destra,  la stessa che oggi urla allo scandalo per le tariffe alte, disse no. Ebbene a Savignano ora non hanno i nostri problemi e producono energia pulita. Questa è la vera lotta al cambiamento climatico di cui tanti si riempiono la bocca, invece il sindaco che fece quella scelta non fu rieletto, a Sant’Agostino invece vinsero le elezioni. Coincidenze? Può essere”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com