Fiscaglia
29 Giugno 2019
Il primo cittadino si oppone al tavolo con Fer: "Accadrà solo in caso di opere compensative strategiche per il territorio, che vogliamo far crescere e non penalizzare".

Passaggio a livello Libolla, il sindaco Tosi: “Competenza è di Fiscaglia, niente chiusura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Dopo il caso di via Matrana a Medelana di Ostellato, nuove proteste per la chiusura di un passaggio a livello questa volta ricompreso (per pochi metri) nel territorio di Fiscaglia. Si tratta di quello di via Don Cavalieri, punto di transito per i residenti di Libolla, altra frazione ostellatese che rischia grossi disagi per la novità.

Le proteste stavolta giungono direttamente dall’amministrazione fiscagliese, dal sindaco Fabio Tosi che, categorico, ha detto No a Ferrovie Emilia Romagna ed è al lavoro con i suoi uffici per trovare una soluzione alternativa che vada incontro principalmente a cittadini e imprese del territorio.

“La decisione di chiusura spettava a Fiscaglia – spiega Tosi, per pochi metri l’istituzione titolata a prendere tale decisione. Questo passaggio a livello è importante per il territorio e una sua chiusura penalizzerebbe non solo i cittadini di Libolla ma anche importanti attività che in quella parte di territorio insistono, come un agriturismo riconosciuto a livello europeo e un altrettanto importante centro di servizi per l’agricoltura come lo stabilimento Cocerit”.

“L’incontro intercorso in queste ore con i rappresentanti dell’area tecnica di Fer è stato comunque positivo – fa sapere il sindaco. “Abbiamo porposto delle condizioni imprescindibili e credo che abbiano capito le nostre ragioni. Il mio vice e assessore alla viabilità Renato Bertelli assieme all’Ufficio Tecnico è già al lavoro per studiare soluzioni che possano incontrare l’esigenze di Fer ma che nel contempo diano garanzie per il territorio fiscagliese”.

“Siamo in ogni caso fermi sulla posizione già annunciata nei giorni scorsi: se si individueranno possibilità di chiusura di qualche punto a livello, questo sarà solo conseguente alla realizzazione di opere compensative strategiche per il territorio e la sua viabilità e solo dopo la realizzazione di esse si procederà a formulare gli atti di chiusura. Vogliamo far crescere questo territorio, non penalizzarlo”.

Oltre al tema passaggi a livello, Tosi ha posto anche a Fer la richiesta di una migliore e attenta gestione sul decoro delle stazioni, spesso lasciate in mezzo ad erba troppo alta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com