Vigarano
29 Giugno 2019
Giochi di abilità, intrattenimento e torneo di bocce per gli anziani e i loro famigliari

Festa d’Estate per gli ospiti della Casa Generosa di Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Per celebrare la bella stagione, la Casa Residenza per anziani Casa Generosa, che cooperativa Cidas gestisce a Vigarano, ha ideato una Festa d’Estate aperta a tutti. Sono stati  organizzati giochi di abilità e attività di intrattenimento per godere dei momenti in compagnia con parenti e cittadini venuti a trascorrere un pomeriggio assieme. Il vicesindaco Flavio Tagliani ha portato il saluto del Comune di Vigarano, che è proprietario della struttura e che, assieme all’Asl del Distretto Ovest, collabora strettamente con la cooperativa per garantire il migliore servizio agli ospiti. 

La giornata è stata scandita da un torneo di bocce pensato anche per chi ha una ridotta mobilità, una gara di cyclette e un quiz musicale: grande coinvolgimento e divertimento di partecipanti e spettatori che hanno sostenuto tifando ed incoraggiando. I vincitori sono stati celebrati in modo conviviale attorno ai tavoli allestiti nel salone imbandito a festa di Casa Generosa, dove è stato offerto un aperitivo e condivisa la cena.

Questa attività ricreativa ha per gli ospiti della struttura ed i loro famigliari un grande valore, creando un positivo momento aggregativo che si integra con le attività assistenziali e sanitarie quotidiane.
Le persone di cui la cooperativa Cidas si prende cura sono state protagoniste di un evento che può contribuire a rafforzare la loro autostima e autonomia, oltre che il loro sistema di relazioni.

Preziosa in questo senso è la positiva sinergia con le realtà del territorio e i singoli cittadini che, grazie alla loro attività di volontariato, arricchiscono l’esperienza di chi vive nella struttura, come accade ad esempio con la Pro Loco di Diamantina, la Scuola Materna Sacro Cuore, il gruppo “Volontari del Pulmino” di Auser, d’intesa con i Servizi Sociali del Comune di Vigarano, il gruppo della Parrocchia di Vigarano Mainarda. 

Casa Generosa ha 40 posti autorizzati per persone non autosufficienti, di cui 34 in regime di accreditamento e 6 ad accesso privato.
A disposizione degli ospiti c’è una pluralità di figure professionali, tra cui infermieri, fisioterapisti, medici, animatori, O.S.S. (operatori socio sanitari), una parrucchiera ed estetista, addetti alle pulizie.
Ogni giorno vengono garantite assistenza medica ed infermieristica, attività fisioterapica, di animazione e igiene personale. Tra i servizi offerti ci sono anche manicure, pedicure e parrucchiera per garantire la cura di sé.
Accanto a questo, grande importanza assume l’attività di animazione che permette di recuperare la capacità espressiva degli ospiti, restituendo loro vitalità e capacità comunicativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com