Attualità
27 Giugno 2019
Mobilitazione del Gruppo Gad davanti al Duomo: "Solidarietà ai migranti ostaggio dell'Europa, alla capitana e a tutto l'equipaggio"

Sea Watch, si prepara un flash mob a Ferrara: “Fateli sbarcare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La capitana Carola Rackete

“Fateli sbarcare”. La richiesta viene dal Gad – Gruppo Anti Discriminazioni e si farà sentire venerdì 28 giugno, dalle 19, davanti al Duomo di Ferrara dove è stato organizzato un flash mob “per dimostrare la nostra solidarietà ai migranti ancora ostaggio dell’Europa nella Sea-Watch 3, alla capitana Carola Rackete e a tutto l’equipaggio”.

La mobilitazione è iniziata a circolare sui social dopo che la nave della ong tedesca, con a bordo 42 migranti, dopo 14 giorni di navigazione ha deciso di forzare il blocco ed entrare nelle acque territoriali italiane, venendo bloccata dalle Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza a circa un miglio dal porto di Lampedusa.

Il gruppo ferrarese, sulla scia della presa di posizione della presidente della Provincia Barbara Paron, chiede lo sbarco immediato: “Gli sbarchi non si sono mai fermati, questo braccio di ferro sulla pelle delle persone è solo propaganda politica. Siamo stanche e stanchi della caccia alle streghe”.

L’appello non manca di attacchi a “questo Governo che si regge solo sulla criminalizzazione del nemico di turno. Sono al Governo da più di un anno e nessuna e nessuno di noi ha visto la propria vita migliorare. Continuiamo ad essere poveri/e, sfruttati/e e precari/e. I problemi di questo Paese sono ben altri, comincino ad occuparsi di quelli invece di perdere tempo con questa infinita campagna elettorale”.

Intanto, con l’hashtag #fatelisbarcare, il Gruppo Gad invita “chi vorrà partecipare al flash mob a portare con sé una coperta termica o una coperta normale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com