Fiscaglia
28 Giugno 2019
Grazie all'azione sinergica di due associazioni di Protezione Civile si raccoglieranno i dati a domicilio tra gli anziani con oltre 75 anni

Caldo e anziani, Fiscaglia avvia il Piano di Monitoraggio per gli over75

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Fiscaglia. In concomitanza con l’allerta meteo per temperature estreme diramata nella giornata di mercoledì è partito a Fiscaglia il ‘Piano di Monitoraggio Ondate di Calore’ valido per il territorio e per l’anno in corso.

“Un lavoro – spiega il sindaco Fabio Tosi – che vede operare in sinergia due associazioni di Protezione Civile volontaria che abbiamo sul nostro territorio, ossia l’Avaspc e l’Avpc. Il Piano consiste nel monitoraggio, per mezzo di visita, a persone anziane potenzialmente fragili e a vita sola.

A partire da quest’anno il monitoraggio viene rivolto alle persone con età superiore ai 75 anni, non più agli 80 anni come negli anni scorsi. “Questo servizio va ad integrarsi con il servizio di chiamata specifico per le ondate di calore svolto dalla rete sanitaria. Ricordo inoltre – conclude Tosi – che i volontari delle associazioni coinvolte nel progetto hanno sempre apposita divisa, distintivo di riconoscimento e che per ogni dubbio è possibile e bene contattare gli uffici comunali (0533654150) oppure le forze dell’ordine locali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com