Cento
28 Giugno 2019
Il gruppo preoccupato per la frazione: "Si rischia di perdere un'opportunità strategica" 

Nido di Alberone? Pd: “Tre anni sprecati”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Alberone. A seguito della risposta a aspecifica interpellanza ascoltata in aula consiliare mercoledì sera, il gruppo consiliare del Partito Democratico di Cento esprime profonda preoccupazione e amarezza per la frazione di Alberone.

Sollecitato da una interrogazione della Lega, Toselli ha infatti raccontato “mezza messa’ sulla vicenda del nido programmato dall’amministrazione precedente” ed è arrivato a concludere che “si dovrà decidere se realizzare effettivamente questa nuova scuola o meno”.

Insomma, “dopo tre anni, anni in cui Toselli ha cancellato il finanziamento di 250mila euro deliberato dai suoi predecessori, il sindaco arriva a sostenere che su un tema così importante “si dovrà aprire un confronto”. Ma cosa ha fatto in questi tre anni? Dove è stato? Si rende conto che questo mandato amministrativo volge al termine e che tra un anno e mezzo saremo di nuovo in campagna elettorale (sempre se questa maggioranza reggerà fino a scadenza naturale)? Non è questo il tempo di aprire confronti: è tempo di fatti!”.

Per ricostruire anche l’altra “mezza messa”, “è vero come ha detto Toselli che il nido avrebbe dovuto essere finanziato con una donazione deliberata dalla Partecipanza Agraria di Cento – ricorda il Pd -. È vero anche che la Partecipanza si è poi trovata in difficoltà perché non è previsto dal loro statuto che si possa compiere una operazione del genere ed è dunque necessaria una assemblea plenaria dei capisti di difficile convocazione”.

“Ma è vero anche (e questo Toselli non lo ha detto, dimostrando una strana “amnesia selettiva”) – critica il gruppo consiliare – che l’amministrazione precedente aveva inserito nel piano delle opere pubbliche (finanziandola) anche la costruzione di una struttura polifunzionale sempre ad Alberone, con il dichiarato intento di essere pronta ad invertire le fonti di finanziamento dei due progetti in modo da poter realizzare il nido anche in caso di perduranti difficoltà della Partecipanza. Questi 250mila euro per la frazione sono stati però immediatamente cancellati da questa giunta appena insediata”.

“La realizzazione di un nido in frazione (sarebbe il primo non nel capoluogo) faceva parte di una strategia di distribuzione dei servizi nel territorio costruita dalla giunta precedente – proseguono i dem -. Il nascente nido avrebbe dovuto servire la parte nord del territorio comunale andando a rappresentare non solo un elemento identitario per la frazione di Alberone ma anche un presidio pubblico capace di dare un futuro ad un centro a rischio di spopolamento”.

“Si tratta di un progetto validissimo ancora oggi, pur dopo i tre anni sprecati dall’attuale giunta. La precedente amministrazione ha intanto già realizzato le urbanizzazioni. Se ci fosse la volontà la struttura potrebbe sorgere in meno di un anno – assicura il Pd -. Ma Toselli deve “aprire un confronto”… Non si sprechi per la superbia di chi su ogni fronte vuole dimostrare di fare diverso da chi lo ha preceduto anche questa importante opportunità di sviluppo e di distribuzione dei servizi sul territorio. Centinaia di famiglie ne trarrebbero beneficio oltre alla frazione di Alberone che ha bisogno di un concreto segnale di attenzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com