Codigoro
27 Giugno 2019
Incentivi a imprese e liberi professionisti per l'assunzione di personale, Zanardi: "Così sosteniamo lo sviluppo economico e le risorse umane del territorio"

Sostegno all’occupazione locale, lanciato il bando di Comune, Sipro e Camcom

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Una delle azioni strategiche messe in campo dall’amministrazione comunale, a sostegno dell’occupazione e delle imprese, è quella attuata in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara e Sipro, attraverso il ‘Bando per la valorizzazione del capitale umano ed il sostegno dell’occupazione nel territorio del Comune di Codigoro’.

Dal 27 giugno, sino alle ore 24 del 15 novembre 2019, si potrà aderire al bando rivolto alle micro e piccole imprese e loro consorzi, ma anche ai liberi professionisti ordinistici, titolari di partire Iva, che operano in forma singola, associata o societaria del territorio comunale.

Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano complessivamente a 20mila euro ed i contributi possono essere richiesti, ad esempio, per assumere apprendisti a tempo indeterminato, lavoratori con contratto interinale o per riqualificare giovani apprendisti trasformandoli in lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato. Sono ammesse a contributo anche altre misure, quali l’assunzione con contratto a tempo determinato della durata massima di sei mesi o quella con contratto a tempo indeterminato contenente “patto di prova” della durata massima prevista dai singoli contratti nazionali, in base alla tipologia di inquadramento.

Queste ultime tipologie contrattuali saranno agevolabili solo a condizione che si verifichi il positivo superamento del periodo di prova o la trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

“Attraverso il bando, il Comune di Codigoro persegue un obiettivo sinergico con la Camera di Commercio di Ferrara e Sipro – spiega il sindaco Alice Zanardi -, ossia quello di incentivare lo sviluppo economico, valorizzando le risorse umane delle imprese che operano sul territorio e contribuendo così a contrastare la disoccupazione. Un altro aspetto importante riguarda il contributo aggiuntivo di 500 euro (una tantum), quale intervento volto a promuovere l’inclusione sociale, riservato alle imprese che assumono lavoratori residenti nel nostro Comune e in condizioni di svantaggio socio-economico”.

Anche l’assessore comunale Stefano Adami pone l’accento sul “processo avviato dall’amministrazione comunale sin dal proprio insediamento, per stimolare nuovi investimenti e per tutelare l’occupazione”.

Per ogni ulteriore informazione si ricorda che è attivo presso il Comune di Codigoro lo sportello Sipromuove disponibile ogni giovedì dalle ore 10 alle ore 13 al secondo piano della sede municipale (con sospensione solo per il mese di Agosto). Il bando, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Ferrara e del Comune di Codigoro, è stato condiviso con le associazioni di categoria e con le organizzazioni sindacali. Le domande dovranno essere trasmesse, esclusivamente via Pec all’indirizzo protocollo@fe.legalmail.camcom.it

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com