Altri sport
27 Giugno 2019
Tutto pronto al campo scuola Lenzi per la 24esima edizione che si disputerà in notturna

Le stelle dell’atletica tornano a gareggiare a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si avvicina ormai al quarto di secolo (quella di giovedì 27 giugno sarà la 24° edizione di Ferrarameeting) la manifestazione di atletica leggera che Atletica Estense propone dalle ore 20 al Campo Scuola “G. Lenzi” di via Porta Catena (ingresso gratuito). Un’ottima occasione per mitigare la calura estiva e sedersi sulla tribuna dello storico impianto ferrarese per assistere a due e mezza di interessanti competizioni con quasi 350 atleti provenienti da tutta Italia.

Il programma tecnico vede in apertura le gare giovanili sugli 80 e 1.000 metri e già dalle 20 l’inizio di tre interessanti concorsi, il lancio del giavellotto ed il salto in lungo femminile e per il settore maschile il salto in alto dove è attesa la sfida tra lo spagnolo Carlos Rojas (p.b. 2,20 m.) e il toscano Lorenzo Carlone (p.b. 2,10 m.). Dalle 20.30 il via agli specialisti maschili e femminili della velocità con i 200 metri cui seguiranno gli 800 metri ed in chiusura dalle 21.45 le serie dei 3.000 metri.

Di particolare rilievo a metà manifestazione la gara di getto del peso, aperta al mondo dei diversamente abili, che grazie alla lunga collaborazione tra Atletica Estense e l’Associazione Terra Ferma ha dato vita al “Trofeo Gianluca Maestri” con i giovani dell’associazione protagonisti insieme ai migliori specialisti nazionali della specialità che con entusiasmo sosterranno tecnicamente e moralmente i ragazzi e ragazze di Terra Ferma. Nella start list compaiono Leonardo fabbri (Aeronautica), Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) e Lorenzo Del Gatto (Carabinieri), i tre migliori pesisti italiani.

Competizione e agonismo,  coinvolgimento dei diversamente abili, ma Ferrarameeting è strumento importante di promozione per la donazione del sangue. Ed è l’importante  presenza dell’Avis Comunale e Provinciale di Ferrara che si fanno portavoce dell’importanza della donazione e sostenitrici della manifestazione che, oltre a cadere in prossimità delle vacanze estive (ed il possibile calo delle donazioni) si rivolge in particolare ad un target giovane e sportivo che è sempre più disponibile alla donazione senza timore di limitare la propria performance.

Se per Atletica Estense Ferrarameeting è l’attualità, la formazione ferrarese si è appena messa alle spalle un’ottima partecipazione ai campionati italiani allieve (U18) di Agropoli (SA) con Anna Ferrari che chiude con un buon nono posto i 5 km di marcia (8° nel 2018 a Rieti) soffrendo oltremisura le condizioni climatiche, con un caldo torrido che non lasciava spazio neanche nella serata. Rivelazione del campionato per i colori ferraresi è stata Irene Gullini, la specialista degli ostacoli certo non ha lottato per le posizioni di vertice ma ottiene due importanti record personali (1’07”37 nei 400 metri ad ostacoli e 15”23 nei 100 metri ad ostacoli, dove seconda classificata è stata l’ormai celebre Larissa Iapichino) che le permettono di classificarsi intorno al ventesimo posto nazionale e posizionarsi al terzo posto tra le atlete dell’Emilia Romagna.

Record personale di 2’20”83 per Elena Bonafè negli 800 metri, anche per lei un posto intorno alla ventesima posizione (terza tra le corregionali) con una positiva condotta di gara che, forte di essere al primo anno tra le allieve, le permetterà di affrontare al meglio la prossima stagione. Stesso discorso per Francesca Pioppi nel lancio del disco, con 29,97 metri avvicina il suo personale ma probabilmente l’emozione della rassegna tricolore non le permette di esprimere ulteriori energie, come per la Bonafè, il 2020 porterà progressi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com