Copparo
25 Giugno 2019
La campagna di sensibilizzazione fa tappa venerdì 28 giugno al mercato insieme a Confartigianato e forze dell'ordine

“Più sicuri insieme”, anche Copparo contro le truffe agli anziani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

di Roberto Galleran

Copparo. Per la prima volta la campagna “Più sicuri insieme” per sensibilizzare le persone anziane sul tema della sicurezza approda a Copparo con un evento dedicato che avrà luogo venerdì 28 giugno nell’area del mercato, lungo viale Carducci, dalle ore 8 alle 13.

A presentare l’iniziativa il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni; Bruna Cirelli, assessore con delega ai rapporti con le associazioni di categoria; Paolo Cirelli, vicesegretario provinciale di Confartigianato; Lara Pellegatti, segretario territoriale di Confartigianato; Domenico Marletta, sottotenente dei Carabinieri di Copparo; Alfonso Trezza, luogotenente dei Carabinieri di Copparo e Carlo Ciarlini, comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi.

“L’iniziativa ‘Più sicuri insieme’ parte dal ministero dell’Interno ed è appoggiata da Confartigianato – annuncia Pagnoni -. Questo è il quarto anno che interessa i capoluoghi di provincia a livello nazionale, ma è solo il primo anno che viene capillarizzata anche in centri minori, tra i quali Copparo, città scelta per la percentuale molto alta di popolazione anziana”. Pagnoni continua: “L’evento è indirizzato alla fascia di età avanzata che spesso è portata alla non frequenza dei luoghi pubblici, poiché soggetta a tentativi di truffa o raggiro”.

La parola passa al vicesegretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli, che sostiene che “Confartigianato non è solo un’organizzazione economica, ma anche sociale. Abbiamo due grandi obiettivi: il primo è rimanere sul territorio, perché lì sono presenti le piccole aziende e, di conseguenza, le famiglie e le comunità; mentre il secondo riguarda la promozione della legalità, parola che per noi ha un sapore fondante”.

L’iniziativa, oltre Copparo, interesserà i comuni di Portomaggiore, Comacchio, Bondeno e Ferrara, città già toccata dall’evento. In questo caso il 28 giugno durante il mercato cittadino verrà consegnato ai passanti anziani un pieghevole con riassunti alcuni comportamenti “da adottare per prevenire questo genere di reati”. “Saremo visibili insieme alle forze dell’ordine in viale Carducci con il nostro gazebo e le magliette dell’evento” annuncia Cirelli.

Il sottotenente dei Carabinieri Domenico Marletta tiene a ricordare alla gente che “il numero della caserma, 112, è sempre disponibile h24” prima di porre l’accento sui cinque casi di furto verificatisi nel ferrarese nel 2018, tramite la “tecnica dell’abbraccio”, a cui è seguito l’arresto di una ventitreenne con residenza fittizia a Milano. Ci sono indagini in corso sull’unico caso di tentativo di furto del 2019 davanti alla chiesa di Copparo all’uscita dalla messa.

Il luogotenente dei Carabinieri Alfonso Trezza ci tiene a specificare che “la segnalazione non è una denuncia, pertanto non comporta il diretto coinvolgimento di chi l’ha effettuata, in quanto l’Arma procede nelle indagini in autonomia”. Il comandante di Polizia Locale Carlo Ciarlini si considera “entusiasta” della campagna in questione, poiché “sostenuta a livello governativo e diretta in modo specifico alla popolazione anziana”, e pone l’attenzione sull’importanza della consegna diretta dei pieghevoli e del contatto con le persone: “Noi teniamo sotto controllo le Poste, specialmente nei periodi interessati dal ritiro delle pensioni e facciamo in modo di essere presenti in tutti i luoghi pubblici più appetibili”.

Ciarlini esorta poi gli interessati a chiamare in caso di necessità e a sviluppare un “compito civico”, segnalando atti illeciti di cui sono vittime o testimoni. Infine, il sindaco Pagnoni ribadisce che “l’amministrazione comunale sarà sempre a fianco delle forze dell’ordine, poiché chi sbaglia deve pagare”, a partire da venerdì, quando il primo cittadino sarà presente all’evento assieme a Confartigianato e alle forze dell’ordine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com