Politica
25 Giugno 2019
Il 30 giugno e l'1 luglio le esibizioni di 150 studenti a Grisù e al Comunale. Al mattino l'accoglienza del sindaco

Concerti e il ricevimento di Fabbri: Kafbeuren e Ferrara rinsaldano il gemellaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

A quasi trent’anni dalla stipula, nel 1991, il gemellaggio con Kaufbeuren continua ad arricchirsi di momenti di condivisione e scambio. A conclusione dell’anno scolastico, 150 studenti dello Jakob-Brucker-Gymnasium della cittadina bavarese scelgono Ferrara per i loro concerti: coro e orchestra si esibiranno domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio, sempre alle 21, nel cortile di Factory Grisù e al Teatro Comunale Claudio Abbado, per due serate ad ingresso libero alle quali è invitata tutta la cittadinanza.

Nella primavera di sette anni fa toccò alla sala San Francesco ospitare le formazioni musicali del Liceo di Kaufbeuren, per la prima volta a Ferrara grazie all’iniziativa dell’ex preside Altmann e all’amichevole cordialità dei rapporti tra i sindaci, le istituzioni e gli enti delle due città. Questa volta il programma raddoppia e si muove tra le musiche bavaresi per ottoni, sotto i fili di luci e le stelle dello spazio al centro dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli, e i toni pop dell’ensemble al completo sul palco del Comunale.

Ad affiancarli, un coro riservato agli studenti più giovani ed uno che riunisce genitori ed insegnanti, oltre alla big band e all’ensemble di percussioni; per ciascuno, è la scuola stessa a garantire l’insegnamento e le prove al di fuori dell’orario curricolare.

Un senso di comunità che si estende, dunque, anche oltre l’ambito strettamente scolastico e che iniziative di questo tipo riflettono si legge inoltre nella partecipazione al viaggio e alle iniziative ad esso correlate – i rapporti con la contrada di San Giorgio, su cui il gemellaggio si è costituito, e l’incontro chiesto dai docenti del Liceo volto a conoscere da vicino le dinamiche urbane della “città delle biciclette” – del sindaco Stefan Bosse e del pastore Bernhard Waltner.

Occasione per rinnovare la reciproca conoscenza e produrre, magari, nuove progettualità, il nutrito gruppo di Kaufbeuren sarà accolto dal sindaco Alan Fabbri per il saluto ufficiale nella sala del Consiglio, lunedì 1 luglio 2019 alle 10.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com