Bondeno
25 Giugno 2019
Approvato il progetto esecutivo. Oltre un milione e 600mila euro per il recupero della parte monumentale

Pronto a partire il secondo lotto di lavori al cimitero di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il secondo stralcio del cimitero è destinato a partire dopo l’estate. Si tratterà di un progetto corposo di recupero della parte monumentale che non era stata interessata dal primo lotto, conclusosi lo scorso anno.

«Andremo a completare con questo intervento il processo di ricostruzione del cimitero del capoluogo – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – attraverso lavori che vogliono anche riqualificare alcuni elementi secondo noi importanti, quali vialetti e marciapiedi».

L’importo dell’appalto complessivo è di 1 milione e 624mila euro, finanziati dall’Ente commissariale per la ricostruzione. Dei quali, 1 milione e 233mila euro destinati al costo “vivo” dei lavori, ed il resto riferiti ad oneri di sicurezza e Iva.

«Sicuramente – avverte il sindaco – parliamo di uno degli appalti più importanti degli ultimi anni, considerando anche il primo lotto di interventi che si è già concluso. E che vuole riportare al giusto decoro un cimitero tra i più estesi e di valore, sul piano monumentale, dell’intera provincia».

Il precedente lotto aveva avuto un importo di 1 milione e 650mila euro, interessando la ricostruzione della parte crollata sul versante gentilizio, ma anche il consolidamento delle altre strutture. Ora, i lavori consentiranno di completare il restauro della struttura, con interventi migliorativi dal punto di vista di vialetti, marciapiedi, pulizia del corridoio. Acquisiti i pareri degli enti competenti, come la Sovrintendenza, durante l’estate verranno espletate le pratiche relative all’assegnazione dei lavori e, dopo i mesi estivi, dovrebbe finalmente aprirsi il cantiere anche di quest’ultimo lotto, che «consentirà – concludono il loro pensiero il sindaco Bergamini e l’assessore Vincenzi – di avanzare nella ricostruzione post-sisma della parte pubblica. La quale include anche il secondo stralcio della Casa della Salute, il municipio, la Rocca Possente e la ricostruzione di Ponte Rana».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com