Spal
23 Giugno 2019
Dal 28 al 30 giugno torna l'appuntamento per i tifosi biancazzurri al Parco Urbano, nel segno della beneficenza. Tanti gli ospiti d'eccezione

Curva Ovest in festa: tifo, aggregazione e… tanta solidarietà per Anna

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

di Davide Soattin

Chi lo dice che per sentirsi in curva, bisogna essere per forza in curva? A volte bastano un parco, un bel gruppo di amici, qualche birra, buona musica, tanto amore verso la propria città e una grande passione nei confronti dei colori della propria squadra del cuore.

Questi gli ingredienti che accompagneranno Curva Ovest in festa ormai l’evento estivo più atteso dal tifo biancazzurro – che, in collaborazione con la Spal e con il patrocinio del Comune di Ferrara, tornerà la prossima settimana al Parco Urbano di via Bacchelli, tra stand gastronomici e bar non stop, un torneo di calcetto, una mostra fotografica e tanti altri numerosi tratti della spallinità a 360 gradi.

Il sipario sull’evento si alzerà venerdì 28 giugno. Dalle 18 infatti, sul palco appositamente allestito, si inizierà subito con una vera e propria chicca per tutti i cuori spallini, con la videoproiezione de I valori oltre il tempo, la videointervista amarcord che porterà a tutta la platea il ricordo emozionante dell’indimenticato trainer Gibì Fabbri, il cui trailer è già disponibile sulla pagina Facebook di Curva Ovest Ferrara.

A seguire poi, prima della musica live che intratterrà tutti i tifosi dalle 20.3o, con The DiceLucertoleNietBodoni e Freak’n Do, la scena sarà presa dal dibattito La Scalata, che vedrà – come interlocutori d’eccezione – quelli che sono stati i più grandi artefici degli ultimi sei anni di successi biancazzurri dall’allora Lega Pro alla Serie A, come mister Semplici, Manuel Lazzari, Marcello Cottafava, Felipe, Eros Schiavon e Nicolas Giani, accompagnati sul palco da Ubaldo Pantani, noto imitatore e attore comico, nonché grande tifoso spallino.

Nella giornata di sabato 29 invece, sebbene i cancelli della festa apriranno alle 11, sarà Spal tra le righe ad aprire le danze alle 18, con un momento di cultura e letteratura spallina, in cui gli scrittori biancazzurri racconteranno la loro passione tra musica – quella di accompagnamento di Fioro dj – e parole. Successivamente, moderati da Federico Pazzi e Paolo Buttini, ospiti illustri come Giovanni Adami, Fabio Anselmo e Simone Meloni discuteranno sul tema Repressione: la cinica brutalità del decreto sicurezza bisaccompagnando la serata fino al consueto momento di musica live delle 20.30 con Soul MokaGood NightSprizz C.o ska.

Anche per l’ultima giornata infine – quella di domenica 30 – il parco aprirà sempre alle 11, sette ore prima del reportage a firma di Angelo Barlati dal titolo La Ovest in numeri, che avrà come obiettivo quello di svelare un volto inedito e sorprendente di una Ovest che ha viaggiato per tutto lo Stivale, degna introduzione all’ultimo confronto della manifestazione, con Federico Pansini e Daniele Vecchi che sul palco si alterneranno per intervistare e stuzzicare i pensieri di grandi spallini del passato e del presente, ma non solo. Da Walter Mattioli a Mirco Antenucci, passando per Paolo Rossi, Oscar Massei e Gigi Pasetti, tutti protagonisti di David vs Golia: la rivincita della provincia. Dalle 20, spazio al sound di Lorenzo De Blanck, Deepnoize, Enside e dello staff Simple, che chiuderanno così la tre giorni biancazzurra a ritmo di musica.

Ma Curva Ovest in festa non sarà solo calcio, tifo e musica. Anzi, sarà soprattutto aggregazione, unione e tanta solidarietà. La stessa solidarietà che nelle ultime ore si è sempre di più rafforzata attorno ad Anna, una bimba di 9 anni, che abita a Vigarano Mainarda e che dalla nascita è affetta da una rara e grave malattia genetica. A questo proposito, nella serata di venerdì, all’ingresso del Parco Urbano si potrà avere la possibilità di conoscere Barbara, la mamma di Anna, e comprare direttamente da lei la t-shirt che la curva ha appositamente stampato per sostenere la causa.

Il ricavato della raccolta fondi verrà destinato all’acquisto di un’autovettura adattabile per Anna, dove verrà abbassato il pianale e inserito un sollevatore in modo che la bimba venga direttamente caricata in auto con la sua carrozzina, al fine di poterle permettere di continuare a frequentare la scuola e stare con i suoi coetanei. Nei giorni successivi, la maglietta si potrà trovare allo stand del materiale Curva Ovest e, chi non potrà partecipare alla festa, ma vorrà comunque essere d’aiuto, potrà farlo attraverso la raccolta fondi on-line, cliccando qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com