Bondeno
22 Giugno 2019
Iniziativa del Gruppo Archeologico per conoscere la storia del paese attraverso la scoperta di epigrafi e monumenti del centro cittadino

Parole di pietra, visita guidata a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. La Fiera di Giugno 2019 di Bondeno, che si sta tenedo proprio in questi giorni, ha portato una ventata di interessanti novità, anche da punto di vista culturale e di valorizzazione del territorio.

Il progetto “Parole di Pietra”, ideato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Bondeno in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Bondeno, vuole avvicinare i cittadini, in particolar modo giovani e giovanissimi, alla conoscenza del proprio paese e della sua storia attraverso la scoperta di epigrafi e monumenti del centro cittadino, testimonianze spesso poco conosciute e trascurate, ma veicoli fondamentali per la trasmissione delle vicende storiche piccole e grandi. La giornata di giovedì 20 giugno ha avuto infatti grande successo la “Caccia al tesoro” proposta ai bambini e ragazzi dei campi estivi di Spazio29, che hanno apprezzato molto la possibilità di scoprire sempre cose nuove anche di un contesto che conoscono bene, come il loro paese.

Proprio alla luce di questo rinnovato interesse per le “parole di pietra” bondesane, il Gruppo Archeologico di Bondeno propone, per il giorno di San Giovanni Battista, lunedì 24 giugno, alle ore 18.30, una visita guidata per Bondeno alla scoperta delle principali testimonianze epigrafiche che raccontano la storia della città, dal XVII secolo ad oggi.

La partecipazione è libera e gratuita, con ritrovo presso l’ingresso del Municipio, in piazza Garibaldi, 1, alle ore 18.30. Non è necessaria la prenotazione. L’itinerario durerà circa 45 minuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com