Occhiobello
22 Giugno 2019
Il gruppo Occhiobello per te ha chiesto formalmente l’annullamento del decreto

Deleghe ai consiglieri, Coizzi: “Ho rispettato la legge e hanno solo funzioni consultive”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Il sindaco Sondra Coizzi

Occhiobello. Un decreto a firma del sindaco Coizzi per precisare l’attribuzione di deleghe a cinque consiglieri comunali, atto di cui il gruppo Occhiobello per te ha chiesto formalmente l’annullamento.

Il casus belli, emerso durante il primo consiglio comunale, ha riguardato il conferimento di deleghe su alcune materie specifiche a cinque consiglieri, scelta di cui il sindaco difende la legittimità: “Non ho violato la legge, i consiglieri con delega erano presenti anche nella precedente amministrazione, ho firmato un nuovo decreto in cui preciso il mero valore consultivo e di collaborazione al solo scopo di placare, ma temo sia invano, gli animi particolarmente accesi per motivi che sicuramente non riguardano aspetti sostanziali della conduzione della cosa pubblica di questa nuova amministrazione, quanto piuttosto la scelta elettorale dei miei concittadini che, oggi, rappresento tutti indistintamente e per i quali intendo lavorare senza tregua”.

L’atto datato 21 giugno, va a precisare il decreto del 4 giugno chiarendo che “le deleghe delle funzioni amministrative assegnate ai consiglieri comunali con decreto sindacale protocollo generale n. 14674 del 04/06/2019 consistono in attività caratterizzate unicamente da finalità consultiva e collaborativa con il sindaco, non potendo comprendere assunzione di atti a rilevanza esterna, come pure adozione di atti di natura gestionale diretta”.

Nel nuovo atto, quindi, compare: “l’attività dei consiglieri incaricati a dette funzioni amministrative sarà caratterizzata unicamente da finalità consultiva e collaborativa con il sindaco, non potendo comprendere l’assunzione di atti a rilevanza esterna, come pure l’adozione di atti di natura gestionale diretta. Resta salva ed impregiudicata la facoltà di esaminare, modificare e, ove occorra, disattendere, in tutto o in parte, i loro atti ad esclusiva rilevanza interna quali pareri, istanze propositive, relazioni, studi, etc…, e di dispensarli in qualunque tempo dalle funzioni”.

Tale passaggio sostituisce la parte in cui nel precedente decreto era specificato che “al sindaco delegante resta salva ed impregiudicata la facoltà di esaminare, modificare e, ove occorra, di revocare, in tutto o in parte, i provvedimenti dei consiglieri comunali delegati e di dispensarli in qualunque tempo dagli incarichi”.

Il sindaco, inoltre, tiene a precisare che non viene meno il ruolo di controllo in capo ai consiglieri, ruolo che secondo l’istanza della minoranza era compromesso in ragione delle deleghe assegnate: “la lamentata incongrua commistione nell’attività di controllo è ingiustificata in quanto in nessun punto del decreto criticato è stabilito che i consiglieri delegati possano assumere atti a rilevanza esterna ovvero di natura gestionale diretta e la stessa istanza si basa su una presunzione, sottolineo inoltre che tra i cinque firmatari dell’istanza di annullamento, uno è stato consigliere con delega al forum associazioni per cinque anni, gli altri due erano stati nominati assessori, pur essendo anche consiglieri comunali”.

“Ho trovato pretestuosa la richiesta del gruppo di minoranza – conclude il sindaco – e poco utile al bene di questo ente per il quale vorrei lavorare con altro spirito di confronto e collaborazione”.

Per quanto riguarda lo statuto comunale citato nell’istanza della minoranza, il sindaco chiosa: “lo statuto non prevede ma nemmeno vieta, in ogni caso proporrò alla commissione di valutare un aggiornamento generale del testo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com