Terre del Reno
22 Giugno 2019
Sulla raccolta differenziata il sindaco Lodi lamenta "informative non chiare e consegnate prima alla stampa locale che all’Amministrazione comunale"

Terre del Reno segnala i disservizi di Clara: “Scelte non condivise”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi

Il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi ha diramato due comunicazioni ad Atersir e Clara Spa. Nella prima chiedendo all’Agenzia di provvedere con urgenza alla convocazione di un Consiglio Locale di Bacino di Ferrara a fronte della necessità, visti gli esiti delle elezioni Amministrative che hanno coinvolto diversi Comuni della Provincia, di individuare quanto prima le figure di Coordinatore e di Rappresentante in Consiglio d’Ambito. Sottolineando anche che sarà portato all’ordine del giorno la valutazione delle criticità più volte riscontrate dagli Enti in merito alla gestione del servizio rifiuti da parte di Clara Spa.

Nella seconda segnalando i disservizi sulla campagna informativa che sta interessando Terre del Reno sulla raccolta porta a porta che prenderà il via il primo luglio, specialmente per quanto riguarda l’impossibilità di “governo” e “conoscenza puntuale” sulle scelte organizzative e operative che Clara Spa ha effettuato sul territorio, per quanto riguarda soprattutto la consegna a domicilio del Kit ai cittadini per poter iniziare nei tempi previsti dall’azienda stessa.

Cambio della cadenza di raccolta a Mirabello, informative non chiare e consegnate prima alla stampa locale che all’Amministrazione comunale, cambiamenti sui programmi non concordati con l’Amministrazione come ad esempio le date di ritiro dei Kit nei centri previsti per tale mansione. Insomma, una serie di disservizi che il sindaco ha segnalato in mattinata all’azienda e all’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti.

“Questo scelte – ha dichiarato il primo cittadino – devono sempre essere condivise con l’Amministrazione comunale. Il gestore agisce in autonomia ma sempre nel rispetto delle clausole convenzionali e regolamentari, nonché nel rispetto dei principi dichiarati nella Carta dei servizi. Fino ad ora questi fattori sono mancati e come Amministrazione siamo stati danneggiati da tale comportamento dell’azienda. Ma non è solo nei nostri confronti che sarebbe servita più chiarezza. Anche nei confronti degli stessi cittadini, ai quali già si sta chiedendo il sacrificio di doversi abituare a una differente modalità di raccolta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com